Domenica 24 agosto 2025, ore 20:42

Il caso

Piaggio Aero, debutta il nuovo commissario

Il primo atto è stato la visita allo stabilimento di Villanova d’Albenga. Vincenzo Nicastro, l’avvocato che ha ”vinto” il sorteggio allestito dal ministero dello Sviluppo Economico per la scelta del commissario di Piaggio Aerospace, ha inaugurato il suo mandato con una trasferta in Liguria, proseguita poi con un incontro con i sindacati.

Nicastro si è messo subito in contatto con il presidente della Regione Giovanni Toti, che in queste settimane, insieme alle sigle dei metalmeccanici e alle altre istituzioni liguri, ha fatto pressione sul governo per trovare una soluzione alla crisi dell’azienda, che il 22 novembre ha presentato istanza per accedere all’amministrazione straordinaria. ”Mi ha ribadito di aver ricevuto dal Governo un mandato non di liquidazione dell'azienda, ma di salvataggio e di rilancio - ha riferito Toti - E' chiaro che il commissario può fare una parte di tutto ciò, la parte grossa la deve fare il Governo chiarendo qual è la sua politica industriale e sbloccando l'investimento sui droni”.

Le richieste dei sindacati non cambiano: ”Subito il pagamento degli stipendi - dice il segretario generale della Fim ligure Alessandro Vella - ma vogliamo certezze per il futuro”. Certezze per il futuro significa che ”deve seguire subito da parte del governo un impegno immediato per sbloccare i finanziamenti del programma P2HH - ribadisce Vella - Senza spacchettamenti ma con un progetto che valorizzi Piaggio e il lavoro, non vogliamo sussidi ma lavoro e certezze".

( Articolo integrale domani su Conquiste Tabloid)

( 4 dicembre 2018 )

Libri

Un viaggio indietro nel tempo

Intervista a Paolo Grillo, professore di Storia dell’Italia medievale all’Università degli Studi di Milano, autore del libro “I giganti silenziosi”

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Libri

Estate a Firenze

Apparso per la prima volta nel 1941, Up at the Villa, un piccolo romanzo di W. Somerset Maugham celebra la bellezza della campagna fiorentina

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Design per comunicare

All'Adi Milano una mostra per ricordare i 100 anni della nascita di Giancarlo Iliprandi

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2025 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it