Sabato 28 marzo 2026, ore 1:17

Lavoro

Smart working, riguarderà il 30% dei dipendenti Italtel

Accordo innovativo alla Italtel. Azienda e sindacati, al termine di un progetto pilota che ha coinvolto per sei mesi circa 150 lavoratori, hanno infatti raggiunto un’intesa per inserire lo smart working all'interno del contratto aziendale con l'obiettivo di estenderlo gradualmente ad altre 170 persone entro fine anno, arrivando così al 30% dei dipendenti.

L'accordo prevede che, su base volontaria, il personale delle tre sedi di Settimo Milanese, Roma e Carini possa lavorare fuori dall'azienda per un giorno alla settimana per un totale di 4 giorni al mese.

Per il momento l'adozione coinvolge quelle funzioni in cui l'operatività si concilia con un tipo di lavoro svolto fuori dalla sede aziendale. "L'obiettivo del progetto di smart working è aumentare la responsabilizzazione delle persone al risultato, facilitare la conciliazione tra lavoro e vita privata e rispettare l'ambientale riducendo l'uso dei veicoli", ha commentato Maurizio Sacchi, responsabile HR di Italtel.

"La sperimentazione condotta nei mesi scorsi ha mostrato che questo modello è possibile: lo smart working e' compatibile con la maggior parte delle attività aziendali, ha migliorato l'efficacia del lavoro dei singoli e ha incontrato il pieno gradimento di chi ha partecipato".

Tra le ragioni di maggiore soddisfazione evidenziate dalle persone coinvolte nella sperimentazione ci sono l'abbattimento dei tempi e dei costi di spostamento casa-ufficio per un giorno la settimana, un incremento dell'efficienza frutto di maggiore concentrazione e una migliore conciliazione del rapporto tra i tempi della vita privata e della vita lavorativa.

( 20 aprile 2017 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

"L'idealismo, la più importante rivoluzione del sistema delle idee di tutta la Germania", scriveva Hegel all'amico Schelling

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Patrimonio culturale

Un nuovo racconto per i musei del Lazio

Con l’obiettivo di andare oltre i più conosciuti circuiti metropolitani 

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Lutto nella musica

Addio a Gino Paoli

Con la sua scomparsa, resta un patrimonio musicale immenso e un’eredità artistica che continuerà a ispirare interpreti e ascoltatori

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2026 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it