Martedì 14 ottobre 2025, ore 15:23

Contratti

Metalmeccanici. Fim: passi avanti importanti sul welfare

"Al termine sesto incontro dedicato alle tematiche del Welfare registriamo passi in avanti su questo capitolo in cui le convergenze con la nostra piattaforma sono importanti". Lo afferma il segretario generale della Fim Cisl, Marco Bentivogli, in relazione al rinnovo del contratto dei metalmeccanici. "E' positiva - spiega - la proposta sul Fondo Sanitario Metasalute istituito nell'ultimo contratto nazionale dei metalmeccanici. Aumentare il contributo e renderlo completamente a carico delle imprese ed estendere il diritto e la tutela a tutti i metalmeccanici , dichiara il segretario generale della Fim-Cisl Marco Bentivogli, ci consente di migliorare ulteriormente le prestazioni sanitarie per i lavoratori e i loro familiari. Questa ipotesi ci consentirebbe di costruire il più grande fondo sanitario integrativo del paese. Abbiamo anche evidenziato la necessità di prevedere la medesima tutela quando il lavoratore è in cassintegrazione e in altre condizioni contrattuali".

"Sulla previdenza integrativa - aggiunge - la nostra posizione è di rendere obbligatoria la quota a carico dell'impresa per consentire una risposta a tutti i lavoratori che hanno un sistema contributivo, in particolare i più giovani. La maggioranza dei lavoratori metalmeccanici, oggi al lavoro, andrà in pensione con il sistema contributivo, ciò significa che, senza la previdenza complementare, la loro pensione sarà più bassa della metà dell'ultimo reddito. E' importante e positiva che la contribuzione a carico dell'impresa aumenti dal 1,6% al 2%. Pensiamo inoltre sia necessario collegare gli investimenti finanziari del Fondo Cometa ad elementi connessi all'economia reale, considerando, come parti istitutive, la necessità di ribadire la loro compatibilità e sostenibilità etica".

( 5 febbraio 2016 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Il tempo ci obbliga a fare i conti con la nostra condizione e a prendere consapevolezza di ciò che si può fare o meno. Ci aiuta a ricordare ciò che non va dimenticato, in modo tale da non commettere gli errori compiuti in precedenza. Ci guida verso la responsabilità che ciascuno è chiamato ad avere e curare ogni giorno, trasmettendola ai propri cari in fase di crescita, per far sì che il futuro abbia buone e solide basi

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Libri

Un universo di emozioni

Secondo Rampello l'opera di Jane Austen “ci parla ancora e ancora, perché alcuni aspetti delle relazioni umane restano gli stessi, sono eterni"

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Un’esposizione senza precedenti

Venezia celebra Pietro Bellotti nel quarto centenario della nascita con una mostra-evento alle Gallerie dell’Accademia

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2025 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it