Giovedì 26 febbraio 2026, ore 8:46

Contratti

Metro Italia, siglato il nuovo integrativo

Buone notizie per i 4mila dipendenti del gruppo del cash&carry Metro Italia. Sindacati e azienda hanno infatti sottoscritta l’accordo per il rinnovo del contratto integrativo aziendale. L'intesa, triennale e valida fino al 31 gennaio 2018, rilancia il sistema di relazioni sindacali ai vari livelli e conferma le previsioni economiche del precedente integrativo sul welfare contrattuale riferito alla malattia ed all'infortunio. Sull'organizzazione del lavoro l'accordo mantiene l'orario a 36/37,75 ore settimanali. Rivisitate le maggiorazioni per il lavoro domenicale con la previsione di tre fasce di trattamento economico dal 50% al 75% rapportate al numero di domeniche lavorate.

L'integrativo interviene anche sul sistema premiante, confermando l'erogazione del salario variabile - fino a 1.600 euro annui - a tutto il personale in forza compresi i neo assunti dopo un anno di servizio.

“In un momento storico dove le imprese della grande distribuzione faticano a causa di un mercato che ancora non è sufficientemente ripartito - ha dichiarato Mirco Ceotto della segreteria sindacale della Fisascat - l'integrativo di Metro Italia mantiene di alto profilo i trattamenti economici e normativi dei lavoratori con un sistema di relazioni sindacali diffuso e specifico”. Per il segretario generale della categoria cislina Pierangelo Raineri “si tratta di un accordo che si colloca certamente in un panorama complicato dalla crisi dei consumi degli ultimi anni ma che conferma e rafforza la contrattazione decentrata guardando al futuro dell'azienda ed al contempo al benessere normativo ed economico dei lavoratori, per i quali è urgente completare anche il percorso di rinnovo del contratto nazionale di lavoro”.

( 29 gennaio 2016 )

Libri

La casa degli specchi

Intervista a Luca Valera, Professore associato di Filosofia e Direttore del dipartimento di Filosofia all’Università di Valladolid

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Arte

Ecce Homo torna in Italia

ll Ministero della Cultura conferma l'acquisizione del capolavoro di Antonello da Messina

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Studioso di liberalismo, e in particolare della Scuola Austriaca e di Karl Popper, Antiseri è stato e continuerà a essere un esempio di studioso serio e rigoroso, da un lato, ma anche umile

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2026 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it