Sabato 31 gennaio 2026, ore 12:12

Libri

Luci e ombre nella mente di una adolescente

di ISABELLA VILLI

Roma, anni ’70: Marina è una giovane confusa che non ha ancora trovato la sua strada.

Profondamente legata alle inseparabili amiche Clelia e Linda, con cui condivide tutto, si ritrova innamorata e travolta da una passione che non sa gestire. Definito dalla critica come un Bildungsroman contemporaneo, la sceneggiatrice romana, qui al suo esordio narrativo, ci racconta l’adolescenza con gli occhi di un’adolescente, 'un’educazione all’amore, al sesso, e a tutte le prime volte' (dalla Prefazione di Ivan Cotroneo).

Poca luce, tante ombre nella mente di una quindicenne, che si trova a fare i conti con una serie di eventi: le incomprensioni con i compagni di classe e la difficoltà a relazionarsi con i coetanei, la madre che molla la famiglia per un nuovo amore, la separazione dei genitori, che la trascina in un limbo di indifferenza e disinteresse, e poi manifestazioni, rapimenti, violenza, in un turbine di fatti sanguinosi a cui è difficile dare un senso.

Marina, nel suo buio interiore, vede accendersi una luce con l’arrivo della nuova insegnante di Lettere: bella, intraprendente, politicamente impegnata, sembra un’occasione perfetta per emanciparsi, per sperimentare, per essere felice, per capirsi davvero. Ma non è il momento per costruire una relazione: la professoressa abbandonerà Roma e la sua allieva prima che la cosa si venga a sapere ed emerga lo scandalo.

La disperazione prende il sopravvento: la solitudine, le droghe, l’incapacità di reagire; Marina non sa con chi confidarsi, con chi prendersela per essere stata lasciata così senza una parola, senza una spiegazione, senza un perché… o forse sì, sa di chi è la colpa… Scatta così il meccanismo inesorabile della vendetta: Marina arriverà a denunciare la sua ex professoressa ed ex amante come responsabile di uno dei fatti di cronaca più eclatanti che ha colpito l’Italia di quel periodo: il rapimento di Aldo Moro.

Una scrittura piana e senza fronzoli dipana un intreccio appassionato e narrativamente convincente: uno sguardo diverso su un contesto storico di cui tanto si è parlato, ma su cui ancora resta tanto da dire e da raccontare.

( 2 ottobre 2024 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Sono state l'adozione di principi liberali in economia e la rivalutazione della borghesia a «garantire alla stragrande maggioranza dell'umanità una vita "niente male", e la possibilità di un'esistenza pienamente umana»

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Dalla parte della natura

Palazzo Citterio ospitaVanishing Trees, installazione digitale site-specific dell’artista visiva Debora Hirsch

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

La Galleria capitolina compie cento anni

Era il 28 ottobre 1925 e, per la prima volta, nelle sale di Palazzo Caffarelli in Campidoglio prendeva vita un percorso espositivo con un nucleo di opere di arte contemporanea acquisite dal Comune di Roma

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

Immagine Foto Gallery

© 2001 - 2026 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it