Venerdì 25 settembre 2026, ore 0:22

Storia della Repubblica

Aldo Moro, in rete il suo pensiero e l’azione politica

Aldo Moro vive ancora perché il suo pensiero, la sua azione politica, la sua fede cristiana erano talmente autentiche, profonde e capaci di relazioni perché a centodieci anni dalla sua nascita il suo seme è sempre fecondo. Tutto questo è certificato dalla presentazione dall’edizione nazionale delle Opere dello Statista democratico e cristiano di Maglie presentata alla Camera dei deputati l’Edizione Nazionale delle Opere, alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella e del presidente della Camera Lorenzo Fontana nella Sala della Regina di Montecitorio Un lavoro imponente che ha visto coinvolte sedici Università, avviato più di dieci anni fa e che proseguirà in futuro, perché non era semplice riuscire a rimettere a assieme tutto ciò che Aldo Moro ha pensato, scritto e detto nel corso della sua vita.

Diecimila pagine, fitte di interventi pubblici, articoli, saggi giuridici, interviste: il tutto inserito online, consultabile da chiunque. Un’occasione preziosa non soltanto per studiosi e appassionati: basta leggere – o riguardare in video - qualcuno dei famosi discorsi di Moro per rendersi conto della distanza tra l’attuale classe politica e quella della Prima Repubblica nel modo di rivolgersi all’opinione pubblica. Allora si cercava quasi sempre di argomentare le proprie ragioni e in particolare Moro non cercava mai quel che oggi è il principale cimento dei leader con gli “slogan” che spesso cela il nulla di competenza e profondità di pensiero.

A capo di un gruppo di lavoro numeroso di archivisti, storici, esperti in digital humanitis è storico Renato Moro – figlio del giurista Alfredo Carlo, fratello dello statista che ha nuovamente ricordato come sia fondamentale liberare «liberare Moro dal carcere brigatista», superando finalmente la tendenza a leggere la sua vicenda «dalla sua fine, come se quest’ultima fosse la chiave rivelatrice di tutto». In un decennio questa liberazione è avvenuta quasi come una seconda vita, come ha suggestivamente indicato il giornalista Angelo Picariello, grazie appunto al progetto, realizzato con il gruppo specializzato dell’Università Alma Mater di Bologna, di mettere online tutto il suo pensiero di politico, cattolico e giurista. A portata di “clic”, a beneficio soprattutto di coloro che non hanno avuto modo di conoscerlo in vita e non sono stati aiutati a conoscerlo dopo, Aldo Moro torna con l’umiltà del suo carattere e la profondità del suo pensiero per dare qualche solida base a chi oggi cerca di dare risposte ai segni dei tempi. La vita di Aldo Moro, 62 anni, prima del suo rapimento e uccisione delle Brigate Rosse, è stata un tempio di umanità e di pensiero, nell’università, la Fuci e i Laureati Cattolici e poi gli studi giuridici diventando professore a Bari e poi a Roma, la politica dalla Costituente, alla segreteria della Dc, dal Governo come ministro e poi primo ministro, al ruolo internazionale di statista. Ma anche l’intellettuale, l’educatore, il ricercato dei senso e del mistero della vita, le domande ai giovani e gli interrogativi sull’esistenza e la sua conclusione. Dagli scritti, sterminati e non esaustivi, altri ne stanno affiorando, emerge un gigante della politica e della cultura del Novecento, osservatore lucido, capace di cogliere i cambiamenti ed immergersi, mediando e dialogando con volti, storie, donne e uomini del suo tempo.

Luca Rolandi

( 24 settembre 2026 )

Libri

L’importanza di una memoria critica

Intervista a Sergio Luzzatto, professore di Storia moderna europea alla University of Connecticut

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Antica Grecia

L’Oracolo di Dodona

Le prime tracce risalgono all’età pre-ellenica, dunque a migliaia di anni prima di Cristo

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Dopo oltre 25 anni, Roma dedica a Vassily Kandinsky una grande mostra

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

Immagine Foto Gallery

© 2001 - 2026 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it