Giovedì 18 dicembre 2025, ore 8:10

Economia 

Ipotesi mini Irpef al 10% sugli aumenti dei contratti 

Mini Irpef al 10% sugli aumenti per dare una spinta ai rinnovi contrattuali. Un nuovo semestre di silenzio-assenso sul Tfr. Innalzamento del tetto alla tassazione agevolata per premi di risultato e fringe benefit. Sconto fiscale su straordinari, notturni e festivi. La composizione della manovra è alle battute finali e il ministero del Lavoro dà il proprio contributo con un pacchetto di proposte ampio e articolato. L'ultima parola è naturalmente affidata al ministero dell'Economia che, incassato il via libera delle Camere al Documento programmatico di finanza pubblica, si prepara al rush finale prima di chiudere il disegno di legge atteso all'inizio della prossima settimana in Consiglio dei ministri. Il tempo dunque stringe e si lavorerà fino all'ultimo per definire le misure. Quella cui si guarda come l'ago della bilancia è il contributo delle banche, il cui ammontare consentirà di definire il quadro delle coperture e chiudere il cerchio sugli interventi.
Per il capitolo lavoro invece il ministero guidato da Marina Calderone ha messo sul piatto una serie di proposte, raccolte in forma di articolato dettagliato e completo: ci sono appunto l'Irpef al 10% sugli aumenti stabiliti dai rinnovi contrattuali e adeguamenti automatici all'indice di inflazione Ipca in caso di mancato rinnovo entro 24 mesi dalla scadenza; la tassazione sostitutiva fissa, al 10%, per le ore di straordinario, il lavoro festivo e notturno e le indennità connesse al lavoro a turni; l'innalzamento dei limiti della tassazione agevolata al 10% anche per i premi di risultato (da 3.000 a 4.000 euro) e per i fringe benefit (da 1.000 a 2.000 euro per chi non ha figli e da 2.000 a 4.000 per chi li ha). Tra le indicazioni, anche un nuovo semestre di silenzio-assenso per il tfr e la proroga di Quota 103, Opzione donna, Ape sociale e decontribuzioni per le assunzioni di giovani e donne. Spunta infine anche l'ipotesi di un contributo per la previdenza dei figli.
Intanto torna con il segno negativo la produzione industriale ad agosto, dopo due mesi di lieve aumento congiunturale: nel mese l’Istat stima che l'indice destagionalizzato diminuisca del 2,4% rispetto a luglio. Nel confronto annuo, corretto per gli effetti di calendario, la produzione industriale cala del 2,7% (i giorni lavorativi di calendario sono stati 20 contro i 21 di agosto 2024). Nella media del periodo giugno-agosto si registra una diminuzione del livello della produzione dello 0,6% rispetto ai tre mesi precedenti.
L'indice destagionalizzato della produzione industriale segna riduzioni su base mensile in tutti i comparti: energia, beni di consumo e beni intermedi e beni strumentali. Su base annua, si registra una crescita per i beni strumentali e i beni intermedi; diminuiscono, invece, i beni di consumo e in misura più marcata l'energia. I settori di attività economica che registrano gli incrementi tendenziali maggiori sono la produzione di prodotti farmaceutici di base e preparati farmaceutici (+16,1%), la fabbricazione di mezzi di trasporto e la fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati. La flessione più rilevante si riscontra, invece, nella fornitura di energia elettrica, gas, vapore ed aria.
Parlando dei dazi, la segretaria generale della Cisl Fumarola osserva: ”Non abbiamo ancora contezza di che cosa potrà determinare l'introduzione dei dazi da parte degli Usa, pensiamo però che vada assolutamente messa in campo un'azione, e il Governo lo ha già fatto nei confronti della Ue, perché bisogna tutti tutelare il lavoro, ma bisogna tutelare anche l'impresa”.
Giampiero Guadagni

( 10 ottobre 2025 )

Libri

Un Platone vivo

In questo nuovo lavoro Cazzato si concentra sul “Liside”, opera giovanile e tra le meno conosciute del grande pensatore ateniese

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Filosofia

Sulle tracce dell’Essere

Il saggio di Maurizio Ferraris vuole rendere giustizia ad Heidegger per capirne il pensiero senza semplificazioni e senza critiche superficiali

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

La mostra dal titolo “I giochi olimpici. Una storia lunga Tremila anni” presso la Fondazione Rovati a Milano

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2025 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it