Toshikazu Kawaguchi, il celebre autore giapponese,dopo il grande successo del suo libro “Finché il caffè è caldo”, divenuto famoso in tutto il mondo, sorprende ancora con il suo ultimo romanzo “La bottega del tempo ritrovato”.
“In una strada defilata del Giappone c’è un posto in cui si possono ritrovare piccoli gesti chiave, indispensabili per riappropriarsi del tempo. Qui ogni avventore può creare un rituale sempre diverso per entrare in contatto con chi è davvero” e così, in questo piccolo bar sotterraneo i proprietari accolgono con calore i clienti offrendo loro qualsiasi piatto, ma la maggior parte di essi prediligono il caffè. Un caffè speciale, con un intenso aroma, che è in grado di riportare nel passato per una decina di minuti coloro che lo bevono, un viaggio che inizia quando il caffè viene versato nella tazza e che dura finché il caffè è caldo. Se il caffè dovesse raffreddarsi e non venisse bevuto, allora si rimarrebbe intrappolati in una dimensione parallela.
Così l’autore utilizza come espediente il realismo magico per affrontare temi delicati come la morte, la malattia, il rimorso e il senso di colpa, attraverso personaggi verosimili dalle mille sfaccettature.
I suoi personaggi, facendo un tuffo nel passato, possono affrontare le loro emozioni e rivedere i loro cari defunti, ma anche, fare un salto nel futuro per scoprire il “domani”. I protagonisti del romanzo sono quattro: Azami, una giovane madre che capisce troppo tardi quanto in realtà abbia voluto bene alla propria matrigna; Rikako che vorrebbe sapere se la fidanzata sia quella giusta per lui; Okishima, che riscopre l’importanza del presente e Tsuguo un giovane studente che desidera rivedere il padre defunto per l’ultima volta.
Attraverso questi personaggi l’autore riesce a raccontare delle bellissime storie mettendo nero su bianco sentimenti ed emozioni che difficilmente possono essere analizzati con semplicità e con una visione ottimistica, invitando il lettore a riflettere sull’importanza del vivere a pieno il presente.
Toshikazu Kawaguchi, La bottega del tempo ritrovato, Garzanti nel 2025, pp.180, euro 16,00