Giovedì 8 ottobre 2026, ore 7:54

Cronache

Sicurezza sul lavoro, -16% infortuni in imprese certificate

Passa dalla prevenzione la svolta nella battaglia per la salute e sicurezza sul lavoro. Potrebbe apparire cosa nota ma gli episodi che continuano ad alimentare le cronache di ogni giorno in Italia dicono che c’è ancora molto da fare. A riprova di quanto agire prima con misure adeguate possa essere dirimente il dato che segnala come le imprese che sono passate da un livello di sicurezza base a un livello certificato hanno registrato una riduzione del 16% degli infortuni, che nel 40% dei casi sono risultati meno gravi rispetto a quelli nelle aziende non certificate. A riferirlo il Quaderno dell’Osservatorio Accredia dedicato alla salute e alla sicurezza sul lavoro, frutto della collaborazione con Inail e Aicq presentato oggi a Roma dal presidente dell’Inail, Massimo De Felice, di Accredia, Giuseppe Rossi e dell'Associazione Italiana Cultura Qualità Claudio Rosso. Questo ”è un primo risultato utile - commenta il presidente Inail De Felice - per individuare i fattori che hanno condotto le imprese sulla strada della certificazione e per valutare gli esiti di questa propensione alla qualità”.

Approfondimento su Conquiste Tabloid

( 26 marzo 2018 )

Letteratura

Bevilacqua: uno scrittore dimenticato

Andrebbe riportata alla luce una stagione creativa che ha attraversato mezzo secolo fino ai primi scorci del terzo millennio.

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

A Palazzo Reale Milano la grande mostra I Brueghel. Le origini dei generi pittorici in Europa

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

I colori della Roma antica

Una mostra dedicata alla memoria di Raniero Gnoli a Villa Albani Torlonia

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2026 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it