EssilorLuxottica destina 40 milioni di euro come premio aziendale ai dipendenti italiani, in crescita di oltre il 10% rispetto allo scorso anno, grazie a un sistema incentivante e di calcolo sempre più inclusivo che coinvolge oggi circa 13.000 dipendenti. Il premio 2024 a livello individuale conferma sostanzialmente i valori record dello scorso anno, grazie al buon andamento degli indici di redditività e sostenibilità aziendali sottostanti. Con il contributo delle componenti addizionali legate alle prestazioni individuali, il premio base di 3.181 euro lordi può arrivare fino a circa 4.100 euro lordi e circa 4.400 euro lordi se il dipendente sceglie di convertire l’importo in beni e servizi welfare. È quanto emerso dall’incontro tra le rappresentanze sindacali nazionali e territoriali, le Rsu di Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil e i rappresentanti di EssilorLuxottica in occasione del coordinamento nazionale del gruppo.
Piergiorgio Angeli, Chief people officer di EssilorLuxottica ha spiegato che il gruppo degli occhiali e e delle lenti “continua a creare crescita e valore con una forte attenzione alla sostenibilità, e siamo felici di poter confermare anche quest’anno in accordo con le organizzazioni sindacali una redistribuzione record di una parte di questo valore alle nostre persone che ogni giorno in Italia contribuiscono al successo dell’azienda. È un premio sempre più inclusivo, che abbraccia un numero crescente di persone e tipologie contrattuali. Nella sua formulazione innovativa, ci permette di riconoscere professionalità, eccellenze e una rilevanza industriale e strategica delle nostre attività nel Paese su cui vogliamo continuare a costruire il successo di EssilorLuxottica, condividendo obiettivi, risultati e il nostro senso di comunità”.
Soddisfatti i sindacati per i risultati raggiunti nel premio, che “insieme alle altre iniziative concordate tra azienda e sindacato mirano a mettere al centro le persone promuovendo occupabilità, competitività e responsabilità sociale attraverso un dialogo sindacale costruttivo e moderno. Ancora una volta - affermano Sonia Tosoni, Raffaele Salvatoni e Livia Raffaglio, segretari nazionali di Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil - abbiamo la dimostrazione che relazioni sindacali consolidate e partecipative generano valore per tutte le parti coinvolte, azienda, sindacato e lavoratori. In un contesto sempre più complesso e sfidante quale quello attuale il risultato di oggi sottolinea l’importanza del capitale umano come motore fondamentale per uno sviluppo sostenibile e di qualità, sia per l’azienda sia per l’intero settore”.
Per la segretaria generale della Cisl Daniela Fumarola: “Luxottica è un esempio concreto e vincente di come si possa fare qualità e innovazione puntando sulla partecipazione e l’apporto creativo delle persone alle decisioni e agli utili d’impresa. Un modello di relazioni industriali di eccellenza, che ha ispirato, insieme ad altri casi, la proposta di legge sulla partecipazione della Cisl. Questo il solco lungo il quale sviluppare una contrattazione che guarda al futuro, capace di generare salari più alti, welfare integrato, conciliazione vita-lavoro, coinvolgimento attivo delle persone che lavorano”. La segretaria generale della Femca, Nora Garofalo, ha sostenuto che “l’esempio Luxottica dovrebbe portare le imprese a comprendere che le relazioni partecipative sono un investimento anche rispetto al tema della produttività”.
Sara Martano