Lunedì 25 agosto 2025, ore 5:21

Trasporti

Fs, il 10 aprile sciopero dei lavoratori appalti

''Nel settore degli appalti ferroviari, nonostante le reiterate proteste delle organizzazioni sindacali nei confronti dei committenti, continua il ricorso alle gare con percentuali di ribassi impressionanti, che si ripercuotono direttamente sui lavoratori. Pertanto il 10 aprile Filt Cgil, Fit Cisl, Uilt Uil, UglAF, Fast-Confsal e Orsa Ferrovie hanno proclamato uno sciopero di tutti i lavoratori del settore''. Ad annunciarlo è la Fit Cisl in una nota.

''È inaccettabile - spiega la federazione cislina - che ancora troppe aziende con pretesti vari e anche fantasiosi rifiutino di applicare il ''contratto leader'' vigente nel settore e in particolare la clausola contrattuale e la clausola sociale, che servono principalmente a tutelare i lavoratori in caso di cambi di appalto. Questo avviene anche con la totale indifferenza del gruppo Ferrovie dello Stato che, tramite alcune sue società, si disinteressa delle condizioni di lavoro nelle aziende a cui affida attività in appalto, preoccupandosi solo di spuntare il prezzo più basso''.

Lo sciopero, precisa la Fit-Cisl, riguarda i dipendenti delle seguenti aziende: Boni, Cimar, Clean Service Soc. Coop,Cns e Imprese Associate, Compass, Consorzio Euro Global Service e Imprese Associate, Consorzio Gas e Imprese Associate, Consorzio Miles e Miles Servizi, Consorzio Work Artemide e Imprese Associate, Coopservice, Dussmann Service, Euro&Promoss, Gedis, Gruppo Gesafin, Gierre, Gsn e Consorzio Sam, Ibm Building Maintenance, Iprams, Iscott, La Cascina, Manitalidea, Manutencoop, Miorelli Service, Mondus, Pulitori e Affini, Res Nova, Roma Multiservizi, Spd Srl e Team Service.

( 24 marzo 2017 )

Libri

Un viaggio indietro nel tempo

Intervista a Paolo Grillo, professore di Storia dell’Italia medievale all’Università degli Studi di Milano, autore del libro “I giganti silenziosi”

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Libri

Estate a Firenze

Apparso per la prima volta nel 1941, Up at the Villa, un piccolo romanzo di W. Somerset Maugham celebra la bellezza della campagna fiorentina

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Design per comunicare

All'Adi Milano una mostra per ricordare i 100 anni della nascita di Giancarlo Iliprandi

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2025 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it