Venerdì 28 agosto 2026, ore 6:20

Trasporti

Tpl: senza contratto si va verso un nuovo sciopero

Verso un nuovo sciopero nel Trasporto pubblico locale. Ad annunciarlo oggi, unitariamente, Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna nel corso di una conferenza stampa che ha ripercorso le fasi della trattativa per il rinnovo del contratto nazionale del settore, sottolineando che "oggi si è avviata la seconda fase delle procedure di raffreddamento da chiudersi entro 10 giorni e in caso di esito negativo si potrà procedere con la proclamazione". 
"Questo avverrà se non verrà dato seguito alle intese assunte in sede ministeriale. Due intese - hanno ricordato le organizzazioni sindacali - la prima dell'11 dicembre scorso con le controparti datoriali per il rinnovo del contratto Autoferrotranvieri - Internavigatori (Mobilità TPL) scaduto il 31 dicembre 2023 e la seconda il 18 dicembre con il Governo che si era impegnato al reperimento delle risorse a sostegno del rinnovo, in un settore che, a causa dei tagli al Fondo nazionale trasporti, nel corso degli anni, allo stato attuale non è in grado di essere autosufficiente nel sostenere i costi dell'intesa. Ad oggi risulta che lo strumento normativo, contenente la disposizione economica delle risorse, che, secondo le intese, si sarebbe dovuto concretizzare entro la metà di gennaio, non sia ancora arrivato in Consiglio dei ministri per ragioni assolutamente ignote, producendo per l'ennesima volta il rinvio tra le parti per la formalizzazione definitiva. Contestualmente, le associazioni datoriali hanno comunicato con una circolare formale alle aziende loro associate, e informalmente a noi, di non garantire i contenuti delle intese in assenza delle risorse". "Quanto accaduto in questi mesi - hanno spiegato le categorie - configura una escalation di eventi lesivi della dignità di lavoratori e lavoratrici. Il contratto in questione rappresenta infatti uno strumento di garanzia non solo per i circa 110 mila addetti del settore, ma anche per l'intero sistema del trasporto pubblico locale, da cui dipende l'esercizio del diritto alla mobilità della cittadinanza, nonché il benessere e le opportunità di sviluppo delle varie aree del Paese".
"Constatiamo l'indifferenza rispetto al tema". Ha detto il leader della Fit-Cisl Salvatore Pellecchia, sottolineando che "abbiamo scritto a tutti, anche alla Commissione di garanzia". "Lo sciopero per i sindacati che portano avanti  unitariamente  la vertenza, rappresenta sicuramente un mezzo e non un fine. Noi non vorremmo arrivare ancora una volta a bloccare il Paese, ma si deve anche comprendere che ci sono tante persone che ogni giorno affrontano difficoltà e le loro condizioni di lavoro sono inadeguate". "Il rischio è che nei prossimi mesi i mezzi di fermeranno  non perchè  ci sarà uno sciopero ma perchè il settore non è più attrattivo. Le aziende stanno facendo di tutto per reclutare nuovi addetti - ha concluso i leader Fit -  ma con scarsi risultati".
Ce.Au.  

( 4 marzo 2025 )

Eventi

La Biennale del Cinema 2026

Anche questa edizione vede in concorso cinque opere italiane (a Cannes neppure una) la cui Giuria è presieduta dall’attrice e produttrice statunitense Maggie Gyllenhaal

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Lutto nella musica

La regina del country

Dolly Parton si impose fin dall’inizio come una voce che cantava l’essenza più genuina dell’America, il Middle West

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Libri

Rompere gli inganni del potere

Un'antologia di testi di René Girard, antropologo e filosofo francese

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

Immagine Foto Gallery

© 2001 - 2026 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it