Martedì 12 maggio 2026, ore 4:01

Vertenze

Whirlpool, firmato l’accordo a Palazzo Chigi

Si è chiusa stamane, con la firma dell’accordo a Palazzo Chigi, la complessa vertenza Whirlpool, che ha permesso di salvaguardare i posti di lavoro messi in discussione dal piano presentato dalla multinazionale americana. Il primo ad apporre la sua firma è stato il premier Matteo Renzi, seguito dai rappresentanti delle Regioni coinvolte, dai rappresentanti sindacali e dai vertici dell’azienda.

Per il governo hanno firmato l’accordo quadro di Whirlpool il ministro dello Sviluppo Federica Guidi e il sottosegretario al Lavoro Teresa Bellanova. Per le Regioni, erano presenti tra gli altri i presidenti della Campania Vincenzo De Luca, della Lombardia Roberto Maroni e delle Marche, Luca Ceriscioli. Whirlpool era rappresentata dall’amministratore delegato Davide Castiglioni. Per i sindacati erano presenti i segretari della Fiom Maurizio Landini, della Fim-Cisl Marco Bentivogli, della Uilm Rocco Palombello e dell’Ugl metalmeccanici Antonio Spera.

“Quello di oggi - ha dichiarato Bentivogli - è un accordo importantissimo ma abbiamo ricordato al Presidente del Consiglio che il lavoro non è finito perchè ci sono altre crisi che stanno esplodendo come Termini Imerese, Ilva e Alcoa e bisogna ottenere successi anche in queste”. Sulla vertenza il leader della Fim ha sottolineato che “eravamo partiti da una situazione molto complicata e siamo arrivati a un piano di rilancio, siamo riusciti a far cambiare idea a una multinazionale americana ed è una novità importante”.

Soddisfatto il commento della segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan, per la quale l’accordo Whirlpool "rappresenta certamente un modello di sviluppo e di investimenti che può essere esteso ad altri settori produttivi ed in tutte le aree del Paese, soprattutto a quelle del Mezzogiorno". Un accordo "innovativo" di cui "dobbiamo fare tutti tesoro", ha aggiunto, rilanciando la necessità di un patto sociale per la crescita e gli investimenti tra Governo e parti sociali.

(Approfondimento domani su Conquiste Tabloid)

( 24 luglio 2015 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Intervista a Massimo Cacciari, in libreria con Kaos, scritto insieme Roberto Esposito

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Libri

Omaggio alla Città Eterna

Un breve testo in cui sono riuniti gli articoli pubblicati da Mario Praz sul supplemento “Libri” di “Paese sera” negli anni Sessanta

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Letteratura

100 anni di Fruttero

Lo scrittore torinese rappresenta una voce da camera, sobria, soffusa, eppure ben scandita

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2026 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it