Giovedì 23 luglio 2026, ore 11:27

Grandi Opere

Delrio sceglie 30 opere cui dare precedenza nel Piano infrastrutture

Solo trenta le grandi opere che Graziano Delrio ha scelto di inserire nel Piano delle infrastrutture strategiche (Pis) contenuto nel 13° allegato infrastrutture al Def approvato ieri. Nella ulteriore selezione voluta dal ministro nella sua prima settimana a Porta Pia sono saltate 19 opere fra cui spiccano la Nuova Pontina e la Ragusa-Catania, due autostrade in project financing che hanno bisogno di un'ulteriore riflessione.

Ma il neoministro delle Infrastrutture è riuscito subito in un'operazione politicamente molto più significativa che non quella di una drastica accettata alle opere di serie A (erano 415 fino allo scorso anno): ha dato la sterzata attesa archiviando di fatto la stagione del primato della legge obiettivo, delle procedure straordinarie, della struttura di missione.

Delrio ha infatti annunciato ieri per il prossimo settembre un Piano generale (Documento pluriennale di pianificazione) con cui "intende dare forte preferenza alla scelta delle procedure ordinarie, anziché straordinarie, per la realizzazione delle infrastrutture pubbliche”.

( 13 aprile 2015 )

Cinema

L'altra bellezza

La presunta “rinuncia” di Hollywood agli standard estetici tradizionali in favore di una maggiore identificazione del pubblico

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Poesia

Uno sguardo minuzioso e compatto

Definito un classico contemporaneo, quella di MacCaig è una poesia di venature che si avvicendano, in cui la descrittività compone un ritaglio figurativo

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Bellezza e bruttezza non sono mai categorie immutabili, si trasformano nel tempo e ogni società

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2026 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it