Venerdì 19 aprile 2024, ore 18:07

Confronto sociale

Fisco, pensioni, lavoro: Cisl inchiodata ai tavoli

Meno tasse soprattutto per chi guadagna poco. Lavoro stabile, soprattutto per le donne. Riforma delle pensioni, soprattutto per i giovani, per evitare una ”bomba sociale” in futuro. E un osservatorio per tenere sotto controllo gli effetti dell'inflazione e calibrare al meglio gli interventi per proteggere potere d'acquisto e salari. Un piano di interventi, questo, che il Governo intende portare avanti insieme alle parti sociali chiamate da Meloni a mettere da parte i pregiudizi per una stagione di riforme, dal fisco alla Costituzione, contrassegnata dal ”dialogo costruttivo, nel rispetto delle differenze”. La premier ha chiamato con sé mezzo governo per gli incontri di martedì sera con sindacati prima e imprese poi, dopo le frizioni per la chiamata dell'ultimo minuto a ridosso del Cdm del primo maggio. E dopo due mesi di mobilitazione che Cgil, Cisl e Uil rivendicano, anche se non convergono sugli esiti. Sbarra parla di un ”nuovo inizio” nelle relazioni con l’Esecutivo; Landini e Bombardieri restano diffidenti. Le risposte sono ancora ”insufficienti” dice il leader Uil; mentre il segretario generale di Corso d'Italia rilancia la mobilitazione senza escludere alcuno strumento, nemmeno lo sciopero anche se non lo cita. 
L’agenda del confronto messa dal Governo sul tavolo è ampia. Per la premier bisogna puntare sulle misure ”a più alto moltiplicatore” per mantenere quel ritmo di crescita che oggi pone l’Italia sopra la media Ue. Meloni sottolinea i dati incoraggianti di Pil e occupazione; assicura l’impegno a incentivare il lavoro stabile, ad abbassare le tasse ampliando il primo scaglione Irpef, a puntare sulla natalità perché altrimenti il resto degli interventi diventerebbe ”inefficace”. Tra le proposte c’è la detassazione del contributo del datore per i lavoratori ai quali nasca un figlio; ma anche fringe benefit strutturali e deduzioni per i trasporti per i dipendenti. Il primo tavolo sarà sugli anticipi pensionistici. L'altro grande tema è il tagliando al Pnrr, anche grazie all’introduzione del capitolo sul Repower Eu. Il Piano ”sarà utile anche per la messa in sicurezza dei territori martoriati dall'alluvione in Emilia-Romagna”. Bisogna poi ”rivedere bene alcuni interventi, a partire dalla destinazione dei 15 miliardi alla sanità, senza immaginare cattedrali nel deserto”.
Ha commentato in un tweet alla fine dell’incontro il leader della Cisl Sbarra: ”Bene la disponibilità dell’Esecutivo a riprendere il confronto a Palazzo Chigi e nei ministeri. La Cisl sarà inchiodata alle trattative sapendo che non si può stare con un piede ai tavoli e con l'altro in piazza”. Per Sbarra ”è stato un incontro importante, che premia gli sforzi di due mesi di mobilitazione in cui abbiamo chiesto di riallacciare il filo del dialogo sociale”. Dunque l’interlocuzione riparte: ”Il Governo ci ha comunicato che incardinerà nelle prossime ore un percorso di dialogo con tavoli tematici su pensioni, politica dei redditi, salute e sicurezza, sanità, occupazione, di accelerazione degli investimenti. Come sollecitato da mesi dalla Cisl circa le necessità di costruire un patto anti-inflazione, la presidente del Consiglio ha inoltre annunciato di voler istituire presso Palazzo Chigi un osservatorio partecipato da sindacati e imprese per monitorare l'andamento del caro vita, calmierare prezzi e tariffe, contrastare la speculazione, salvaguardare e migliorare i salari. Sarà fondamentale dare a questo nuovo soggetto un ruolo attivo, verso una nuova politica dei redditi che preveda anche un tempestivo rinnovo dei contratti pubblici e privati”. Sbarra ha aggiunto che ”questo è il momento di un confronto serrato e responsabile, intransigente nel merito e lontano da ogni forma di populismo. La Cisl sarà ad ognuno di questi incontri per negoziare concreti avanzamenti per i lavoratori e i pensionati. Poi, come è ovvio, valuteremo senza sconti i frutti del confronto e sapremo regolarci di conseguenza. Sono mesi decisivi per il futuro Paese: perché non vadano sprecati bisogna rafforzare e rendere stabile l'affidamento sociale alla costruzione del futuro”. 
Giampiero Guadagni

( 31 maggio 2023 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Con lo scopo di far conoscere la tradizione millenaria di questa pratica, che modifica permanentemente il corpo e che fin dagli albori, anche in Italia, ha accompagnato la storia dell’uomo, il Mudec di Milano presenta la mostra “Tatuaggio. Storie dal Mediterraneo”

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Marco Polo a 700 anni dalla morte

Venezia apre le celebrazioni con una grande mostra a Palazzo Ducale

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Filosofia

L’ontologia di Severino

Tra i maggiori pensatori del secondo Novecento, è stato il massimo esponente del nichilismo odierno, rivisitato sulla scorta dei classici greci, a cominciare dal Parmenide

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

Immagine Foto Gallery

© 2001 - 2024 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it