Giovedì 20 agosto 2026, ore 16:44

Festival di Firenze

Lavoro, l’intelligenza artificiale tra le sfide più importanti

Prepararsi ad affrontare il mercato del lavoro del futuro partendo dal contributo dell’Intelligenza Artificiale. La 15esima edizione del Festival del lavoro a Firenze ha registrato la partecipazione, tra gli altri, della ministra Marina Calderone, la quale ha evidenziato l’importanza proprio dell’IA nel percorso di azzeramento dei 2 milioni di Neet, i giovani che non studiano e non lavorano “partendo dal presupposto che le grandi sfide, compresa quella dell'Intelligenza Artificiale, richiedono di essere preparati: per questo stiamo lavorando sulla formazione professionale”. Un fronte sul quale la ministra del Lavoro ha ricordato come, nell'anno scolastico 2022-23, ci sia stato un aumento del 170% delle iscrizioni ai vari corsi, sintomo questo del cambiamento di visione nelle famiglie che, fino a poco tempo fa, li consideravano come di serie C rispetto ai canali tradizionali: uno scenario all’interno del quale, secondo Calderone, va ridisegnata tutta la formazione professionale, grazie anche alle risorse che, tra politica di coesione e Pnrr, fino al 2029 ammontano a 14 miliardi di euro.
Una sfida che, come sottolineato dalla ministra, coinvolgerà anche l’Intelligenza Artificiale e i soggetti che avvieranno un percorso di avvicinamento ad essa. Tra questi anche le Pmi, oggetto proprio nell'ambito del Festival, di una ricerca promossa da Fondazione Studi consulenti del lavoro in collaborazione con Confapi, secondo cui, se circa il 52% di esse investirà nei prossimi tre anni in IA, solo il 6,3% pensa che ciò comporterà una riduzione del personale, mentre per il restante 45,5% ci sarà un incremento. 
Effetto positivo sottolineato, peraltro, dal segretario generale Cisl, Luigi Sbarra, anch’egli intervenuto al Festival, per il quale l’IA “può contribuire a ridurre infortuni, malattie professionali, le stesse morti sui luoghi di lavoro”. Mete da raggiungere, secondo la Cisl, attraverso un grande Patto che unisca istituzioni, politica, sindacato, imprese per la costruzione di una strategia nazionale su salute e sicurezza sul lavoro che non rappresentano un costo ma un investimento. Tornando a parlare anche della proposta di legge della Cisl, Sbarra ha sottolineato come la partecipazione sia la “via maestra per garantire più salute e sicurezza, elevare salari e produttività, radicare investimenti e occupazione, rilanciare formazione e competenze, sviluppare la crescita reale, aumentare quelle buone flessibilità in grado di rendere più resiliente e competitivo il tessuto produttivo”. Per Sbarra, è necessario costruire le condizioni affinché il governo recuperi i limiti e le lacune del Jobs Act, facendo un grande intervento sulla formazione e sulla crescita delle competenze, soprattutto digitali. “Quando si parla di Intelligenza Artificiale - ha detto Sbarra - dobbiamo fuggire dalla polarizzazione di due narrazioni contrapposte: quella ottimistica e quella apocalittica. Serve un atteggiamento non ideologico, in una prospettiva che metta al centro la persona, concetto ripreso dallo stesso Sbarra anche all’incontro con i giovani della Scuola di Formazione Politica Formpol, diretta da Padre Francesco Occhetta. “Oggi abbiamo bisogno di un nuovo umanesimo del lavoro che riaffermi la centralità della persona, del diritto a un’occupazione e a un reddito dignitoso per tutti, della famiglia, di una terza età attiva e generativa nella consapevolezza che lavoro e reddito non possono essere solo mezzi di sostentamento, ma strumenti attraverso i quali l’individuo si fa persona, partecipando al bene comune”.
Anna Taverniti

( 20 maggio 2024 )

Libri

Una pagina dolorosa della nostra storia

Intervista a Matteo Pucciarelli, giornalista e saggista, autore del libro “Decima Mas – La vera storia” (Piemme)

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Arte

I Pini di Ottorino Respighi

Nell’arco di dodici anni, venne alla luce la “Trilogia Romana”

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Quale spazio occupa oggi un laureato in sociologia nel complesso mosaico del lavoro italiano?

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

Immagine Foto Gallery

© 2001 - 2026 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it