Mercoledì 21 gennaio 2026, ore 6:11

Welfare

Presentata la nuova social card “Dedicata a te” per le famiglie in difficoltà

La distribuzione della nuova social card “Dedicata a è”, per le famiglie con redditi bassi e figli a carico, partirà da settembre e salirà da 460 a 500 euro. La card vale per l'acquisto di beni alimentari e non solo.
La nuova edizione della misura è stata presenta questa mattina dal ministro dell'Agricoltura, Francesco Lollobrigida, in videocollegamento con il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Elvira Calderone, alla presenza del viceministro dell'Economia e delle Finanze, Maurizio Leo, e del viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Maria Teresa Bellucci.
Per la nuova social card sono stanziati 676 milioni, 500 euro a tessera, con un aumento di 40,3euro, e 30mila beneficiari i più, arrivandi ad 1.330.000. Lo ha detto il ministro dell'agricoltura Francesco Lollobrigida alla presentazione a Palazzo Chigi. 
Il 4 giugno è stato firmato il decreto ministeriale che avvia la misura, ha spiegatoLollobrigida: “Tutti i beneficiari avranno la disponibilità della carta entro settembre”. Sono state introdotte nuove categorie di acquisto, come prodotti Dop e Igp, ortaggi surgelati prodotti da forno tonno e carne in scatola.
Riguardo i controlli sui beneficiari della social card, il presidente dell’Inps, Gabriele Fava ha precisato che “da oggi saranno fatti ex ante, ciò vuol dire erogare la misura a chi ne ha veramente diritto.“Il ministro del lavoro e delle politiche sociali, Marina Calderoni, intervenuta con un collegamento in video alla conferenza stampa ha spiegato che non c’è bisogno di fare domanda: “ è lo Stato che arriva a casa, dimostrazione tangibile della sensibilità del governo verso le persone in difficoltà”. 
Positivo il commento del segretario generale della Cisl Luigi Sbarra: “Bene potenziamento Carta dedicata a Te. Ora serve uno sforzo collettivo, concertato e integrato contro le marginalità”, precisando che: “È essenziale rafforzare i sussidi, ma anche creare programmi che uniscano assistenza socio-sanitaria, supporto psicologico, prestazioni di prossimità. Inoltre, è fondamentale avviare una politica dei redditi che permetta a salari, pensioni e sussidi di recuperare il potere d’acquisto perso in questi anni a causa dell’inflazione”.
 

( 6 giugno 2024 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Mezzo secolo fa se ne andava per sempre Agatha Christie, la regina e l’essenza del giallo anglosassone

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Libri

Il tema della guerra nel mondo ellenico

La guerra in Grecia è, in fondo, una situazione naturale, inevitabile e, come tale, viene affrontata in modo pragmatico nella realtà dei conflitti che percorrono l’intera sua storia

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Libri

La capacità di unire

Tre lasciti, due forti sensibilità, tre interrogativi aperti. Sono l'eredità che Papa Prevost ha ricevuto da Papa Bergoglio

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

Immagine Foto Gallery

© 2001 - 2026 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it