Mercoledì 16 luglio 2025, ore 0:09

Ambiente

Rifiuti Roma: sindacati: necessario un ”patto per il decoro” della capitale

Via libera al dissequestro della linea di trattamento del Tmb di Rocca Cencia a Roma, finora non operativa: è stata ripristinata la piena la funzionalità dello stabilimento. E' stata inoltre installata nel sito una centralina dell'Arpa a controllo della qualità dell'aria, anche per la tutela dei lavoratori. . Sulla chiusura dell'officina Salario e sulla gestione del personale ci sono stati passi in avanti ma non risolutivi. Tuttavia resta il fatto che è ormai imprescindibile un "patto per il decoro" di Roma: sindacato, Ama e Campidoglio devono fare uno sforzo comune per uscire da una situazione che sta portando la Capitale al degrado e sta preoccupando e sovraccaricando ingiustamente le 8mila famiglie dei dipendenti dell'azienda. Lo scrivono, in una nota, di Natale Di Cola, Marino Masucci e Massimo Cicco, segretari generali di Fp Cgil, Fit Cisl e Fiadel, dopo l'incontro con Ama che si è tenuto ieri presso la Direzione generale dell'azienda, in via Calderon de la Barca. E in azienda serve un tavolo permanente sul servizio e sulla qualià del lavoro. Il tavolo di ieri ha inoltre stabilito una convocazione urgente per risolvere i problemi delle buste paga causati dal Sap, riunione fissata per lunedì".

"E' ormai inutile indugiare sulle cause che stanno portando Ama sull'orlo del baratro - proseguono i sindacalisti -, l'importante è aver chiaro che la situazione è grave e servono soluzioni rapide, solide e condivise per il raggiungimento di due obiettivi: la stabilità finanziaria e organizzativa dell'azienda e il recupero dell'immagine che la Capitale d'Italia merita. I cittadini sono stanchi della situazione indecorosa in cui versa la città e i lavoratori sono troppo spesso i capri espiatori di una situazione di cui certo non sono responsabili, facendo peraltro fronte alla carenza di mezzi disponibili, di organico e di impianti". Poi i sindacati concludono: "Non è più accettabile alcuna giustificazione per rimandare l'elaborazione di soluzioni concrete: come ripetiamo da tempo, perseverare nell'attendismo sarebbe imperdonabile. Faremo tutto il possibile per imboccare una via di uscita dall'inaccettabile impasse in cui è caduta Ama".

( 28 marzo 2019 )

Arte

La balena di Allegrucci e la fragilità del mondo

 Non basterà un rogo a cancellare il suo significato 

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Protagonisti del '900

Pier Giorgio Frassati Santo Sociale

Il giovane torinese che pensò la politica come la più alta forma di carità sarà dichiarato santo il prossimo anno

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Lutto nella cultura

Addio a Goffredo Fofi

Si spegne un’altra stella nel firmamento sempre più esiguo della cultura italiana

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2025 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it