Domenica 8 dicembre 2019, ore 18:50

Quotidiano di informazione socio‑economica

Editoria

Rilancio di agenzia

Solidarietà di tutto il mondo politico e sociale ai giornalisti di Askanews. Con una forzatura inspiegabile, mentre era in corso un confronto con la rappresentanza sindacale interna, l’azienda ha comunicato l’apertura della procedura di licenziamento collettivo che riguarda 23 giornalisti. E questo quando ancora è pendente il verdetto del tribunale sul piano di concordato presentato dalla stessa azienda. Sottolinea il cdr di Askanews: ”Per l'ennesima volta, l’editore Luigi Abete decide di scaricare sui lavoratori il peso di difficoltà economiche e di scelte gestionali discutibili e dopo anni di cig, ha deciso di mandare a casa un terzo della redazione”.

Per la leader Cisl Furlan ”è inaccettabile annunciare dei licenziamenti mentre è in corso un confronto sindacale. Bisogna rispettare il lavoro delle persone e riprendere la strada responsabile del dialogo”.

Strada che annuncia di voler percorrere il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all'Editoria e all'Informazione, Andrea Martella.

Stato di agitazione anche al Quotidiano Nazionale. I Cdr di Qn-il Resto del Carlino e Q.net hanno deciso di proclamare due giorni di sciopero domenica 27 e lunedì 28 ottobre. Si punta il dito contro un piano che prevede 112 esuberi su 283 redattori a livello di gruppo e che potrebbe essere affiancato dall'accorpamento di edizioni e dalla chiusura di redazioni.

Ai colleghi di Askanews e di Qn la solidarietà della redazione di Conquiste del Lavoro.

( 24 ottobre 2019 )

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Google Plus Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Commenta

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1

FOTO GALLERY

© 2001 - 2019 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it