Sabato 15 febbraio 2025, ore 13:32

Primo Maggio 

Sicurezza sul lavoro, la grande priorità 

“Il lavoro è fondamento della Repubblica. Per questo, oggi, è anche una Festa della nostra democrazia. Mai, mai dimenticare quanta fatica e quanti sacrifici ci sono voluti per riconquistare, in Italia e in Europa, la libertà, la democrazia. E il bene più prezioso: la pace”. Così il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra, dal palco della manifestazione di Cgil, Cisl e Uil del Primo Maggio a Monfalcone (Gorizia), alla quale hanno partecipato 5 mila persone.
Sottolinea Sbarra: “Il tema della salute e sicurezza deve rimanere la grande priorità da affrontare e risolvere Dobbiamo fermare questa lunga scia di sangue sul lavoro, costruire le condizioni per una strategia nazionale, per un grande Patto di responsabilità che tenga insieme politica, sistema delle imprese, organizzazioni sindacali, poteri locali”.
Aggiunge il leader della Cisl: “Il tempo è maturo per dare attuazione all'articolo 46 della Costituzione e garantire ai lavoratori il diritto di partecipare alla vita e agli utili delle imprese”.
Sbarra si è poi soffermato sulle ultime misure del Governo: “I passi del decreto coesione sono importanti, ma ancora insufficienti. Il riordino sulla gestione dei fondi di coesione “va nella direzione auspicata dalla Cisl. Apprezziamo il sostegno forte all'occupazione stabile attraverso incentivi rivolti a giovani, donne e al Sud. Anche la misura dei 100 euro da corrispondere a gennaio è un ulteriore contributo per sostenere i redditi della fasce popolari”. Ora però va fatto di più. ”Bisogna confermare il taglio al cuneo, detassare le tredicesime. C'è il tema delle risorse. Non si pensi di procedere tornando alla logica dei tagli lineari. E non si punti a far cassa con svendite di Stato e dismissioni pubbliche, perché non lo permetteremo”. Occorre “una nuova politica dei redditi che difenda risparmi, salari e pensioni. Significa tra l'altro il rinnovo di tutti i contratti pubblici e privati. Una riforma fiscale redistributiva che sostenga i redditi medi e popolari. Una evoluzione del sistema pensionistico nel segno della sostenibilità e dell'inclusività per giovani e donne. Maggiori risorse su sanità, pubblico impiego, scuola, sulle politiche sociali e per la non autosufficienza”.
Per affrontare in maniera più decisa le questioni più importanti “deve proseguire il confronto con il Governo”.
Tra Cgil Cisl e Uil “non ci sono divisioni ma sensibilità differenti”.
E anche il leader della Uil Bombardieri ricorda: “In Italia abbiamo tre grandi organizzazioni sindacali, che hanno storie diverse, sensibilità diverse, culture diverse. Il pluralismo sindacale è una ricchezza per il Paese, nei momenti importanti ci troviamo insieme, il dialogo e il confronto aiutano a crescere”. Osserva Bombardieri: “La sicurezza sul lavoro deve diventare una priorità di questo Governo. Con 1.040 vittime ogni un anno, 500mila incidenti, nessuno si può sentire assolto”. All'Esecutivo Bombardieri chiede “un confronto serio e non una narrazione. Chiediamo di fare di più, di aumentare gli investimenti per le ispezioni e i controlli, superare la gare al massimo ribasso e i subappalti a cascata”.
Sulla sicurezza insiste anche il segretario generale della Cgil Landini, che rimarca la necessità di “rimettere al centro il lavoro, i diritti delle persone, combattere e superare la precarietà, aumentare i salari”. Per Landini “il 'pacchetto lavoro' del governo Meloni è "solo propaganda elettorale”.
Giampiero Guadagni

( 1 maggio 2024 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Riecheggiano le parole di Jacques Derrida : “Si deve ben mangiare non vuol dire prendere e comprendere in sé, ma apprendere e dare da mangiare, apprendere a dar da mangiare all’altro. Non si mangia mai da soli, ecco la regola del ‘si deve mangiar bene’

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Musica

I Concerti Brandeburghesi di Bach

Sono considerati un punto di arrivo del periodo barocco, ma fino a metà Ottocento erano rimasti chiusi in un cassetto

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Dopo sei anni torna l'Uomo vitruviano

Corpi moderni. Lacostruzione del corpo nella Venezia del Rinascimento. Leonardo, Michelangelo, Dürer, Giorgione: la grande mostra alle Gallerie dell’Accademia di Venezia

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2025 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it