Sono almeno 31 le persone rimaste uccise nell'attacco missilistico condotto oggi dalla Russia. "Scene orribili dal centro di Sumy, dove i missili balistici russi hanno ucciso decine di persone e ferito gravemente molti altri civili. I nostri pensieri sono rivolti al popolo ucraino in quello che per molti è un giorno sacro". Lo scrive sui social la portavoce della Nato Allison Hart.Russia nel centro di Sumy, città ucraina a 50 chilometri dal confine. Lo riferiscono i servizi di emergenza cittadini.
"Nel giorno sacro della Domenica delle Palme, a Sumy si è consumato un altro orribile e vile attacco russo, che ha causato ancora una volta vittime civili innocenti, tra cui purtroppo anche bambini". Lo dice la premier Giorgia Meloni. "Condanno con fermezza queste violenze inaccettabiliaggiunge-, che contraddicono ogni reale impegno di pace, promosso dal Presidente Trump e sostenuto convintamente dall'Italia, insieme all'Europa e agli altri partner internazionali. Esprimo il mio più sincero cordoglio per le vittime, alle loro famiglie e a tutto il popolo ucraino. Continueremo a lavorare per fermare questa barbarie".
Sdegno di Emmanuel Macron per la strage compiuta dalla Russia nella citta' ucraina di Sumy. Il presidente francese ha denunciato il fatto che Mosca prosegua la guerra "malgrado le vite umane, il diritto internazionale e le offerte diplomatiche del presidente Trump". "Tutti sanno che questa guerra e' stata voluta solo dalla Russia. Oggi e' chiaro che e' solo la Russia ad aver scelto di continuarla", ha scritto Macron su X. "Sono necessarie misure forti per imporre un cessate il fuoco alla Russia. La Francia sta lavorando instancabilmente a questo, con i suoi partner", ha assicurato il titolare dell'Eliseo dopo l'attacco russo che ha causato 31 morti e decine di feriti.