Lunedì 2 febbraio 2026, ore 5:52

Covid 

Vaccini, campagna tutta da ripensare 

Una campagna vaccinale che stenta a decollare e che ora va anche rimodulata in tempi record, a causa dell'indicazione sulla somministrazione di Astrazeneca solo gli over 60, la categoria di popolazione al riparo dai pur rarissimi effetti collaterali che si sono manifestati nelle ultime settimane. Il tutto, con il il dubbio su cosa fare delle 20 milioni di dosi del vaccino anglo-svedese che arriveranno nel terzo trimestre dell'anno, quando ormai gli over 60 saranno vaccinati. Dosi che, a quel punto, saranno superflue.
Per ora, tra le certezze c'è la decisione di somministrare comunque la seconda dose agli oltre 2 milioni di under 60 che già hanno ricevuto la prima fiala del vaccino di Oxford.
È pronta la nuova circolare con cui il ministero della Salute ha aggiornato le raccomandazioni sul vaccino Vaxzevria di AstraZeneca. La circolare - inviata a Regioni, istituzioni ed associazioni - ribadisce che il vaccino è approvato dai 18 anni d'età.
“Sulla base delle attuali evidenze, tenuto conto del basso rischio di reazioni avverse di tipo tromboembolico a fronte dell'elevata mortalità da COVID-19 nelle fasce di età più avanzate - si legge - si rappresenta che è raccomandato un suo uso preferenziale nelle persone sopra i 60 anni. Chi ha già ricevuto una prima dose Vaxzevria, può completare il ciclo col medesimo vaccino”.
La Commissione tecnico scientifica (Cts) dell'Aifa rileva intanto che “al momento non sono stati identificati analoghi segnali di rischio” di eventi trombotici “per i vaccini a mRNA”. Non è invece “ancora possibile esprimere un giudizio in merito ad altri vaccini che utilizzano piattaforme vaccinali virali”. La Cts sottolinea che il bilancio beneficio/rischio del vaccino si conferma “complessivamente positivo”.
Per non sprecare le dosi di Astrazeneca già arrivate e quelle in arrivo nel secondo trimestre, le Regioni dovrebbero rimodulare appuntamenti già fissati in queste settimane. E non è facile. Luca Zaia ha sottolineato i dubbi che ora avranno medici e pazienti under 60 alle prese con la seconda dose ancora da somministrare. Sulla rimodulazione e sui tempi di consegna delle dosi alla luce delle nuove indicazioni per AstraZeneca, i governatori chiedono indicazioni chiare e in tempi stretti.
Intanto, in vista dell’avvio delle vaccinazioni nei luoghi di lavoro, i sindacati chiedono di garantire il vaccino a tutti i lavoratori della filiera dell’edilizia. In quest’ottica, FenealUil, Filca Cisl e Fillea Cgil chiedono che siano inclusi nei piani vaccinali anche i dipendenti che operano negli appalti, nei subappalti e nelle forniture.

Ilaria Storti

( 8 aprile 2021 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Sono state l'adozione di principi liberali in economia e la rivalutazione della borghesia a «garantire alla stragrande maggioranza dell'umanità una vita "niente male", e la possibilità di un'esistenza pienamente umana»

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Dalla parte della natura

Palazzo Citterio ospitaVanishing Trees, installazione digitale site-specific dell’artista visiva Debora Hirsch

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

La Galleria capitolina compie cento anni

Era il 28 ottobre 1925 e, per la prima volta, nelle sale di Palazzo Caffarelli in Campidoglio prendeva vita un percorso espositivo con un nucleo di opere di arte contemporanea acquisite dal Comune di Roma

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

Immagine Foto Gallery

© 2001 - 2026 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it