Sabato 3 gennaio 2026, ore 3:58

Economia

Vinitaly: dal 2 al 5 aprile 4.400 le aziende

Torna dal 2 al 5 aprile la più famosa “ambasciata” del vino, Vinitaly. La 55ma edizione del Salone internazionale dei vini e distillati riunisce quest’anno oltre 4mila aziende da tutta Italia e da più di 30 nazioni, e un contingente record che supera i 1000 top buyer (+43% sul 2022) da 68 Paesi selezionati, invitati e ospitati da Veronafiere in collaborazione con Ice Agenzia.
Tra le 68 rotte di destinazione del vino italiano che convergeranno a Verona emergono, oltre alle consolidate piazze di Usa e Canada (complessivamente oltre 200 top client della domanda), i 17 Paesi dell’Asia, guidati da Cina (130 top buyer), Giappone, Corea del Sud ma anche Hong Kong e Singapore, i 12 dal Centro e Sud America, con Brasile e Argentina in testa, nove stati africani e una mappa europea a quota 26. “Garantire business e nuove opportunità commerciali per le aziende espositrici è la nostra priorità di azione, stiamo lavorando per avviare nuovi modelli di sviluppo per un Vinitaly più sempre più orientato sulla domanda internazionale e dal format efficientato”, ha spiegato in conferenza stampa l’amministratore delegato della SpA fieristica, Maurizio Danese.
In contemporanea, sugli oltre 100mila mq di esposizioni tra padiglioni fissi e tensostrutture, anche gli altri due saloni professionali “Enolitech con Vinitaly Design” e “Sol&Agrifood con B/Open e Xcellent Beers”, che allargando la manifestazione ai comparti dell’olio, delle birre e dei sidri, portano il totale espositivo a più di 4.400 aziende.
Le degustazioni previste in calendario sono oltre 80, ma ci sono anche i concorsi, come l’“International packaging competition - Vinitaly Design”, che premia il miglior packaging per trend, design e innovazione di vini, distillati, liquori, birra e olio extra vergine di oliva. Mentre dal 28 al 30 marzo è stata la volta del “5 StarsWines The Book” e “Wine without walls”, riconoscimenti per le aziende che investono nel miglioramento qualitativo dei propri prodotti.
Prosegue inoltre la distinzione tra operatori e winelover: i primi saranno in fiera, mentre i secondi in città, con accesso a mostre, eventi, degustazioni e wine talk realizzati nell’ambito dell’iniziativa “Vinitaly and the city”, in programma fino al 3 aprile.
Il settore vitivinicolo si conferma asset strategico per il Made in Italy. Dall’analisi presentata dall’Osservatorio Uiv-Vinitaly e Prometeia è emerso che l’industry vinicola del Belpaese vale 31,3 mld, impegna 530mila aziende e 870mila addetti, ed è in cima alla classifica relativa alla bilancia commerciale del Made in Italy “tradizionale”, quello delle 4A da 200 mld di euro l’anno: abbigliamento, alimentare, arredamento, automazione.
Il contributo del vino – hanno spiegato Carlo Flamini di Unione italiana vini e Giuseppe Schirone di Prometeia, presentando la ricerca – non si limita alla filiera agroalimentare, ma si allarga al Made in Italy nel suo insieme: su 40 settori delle 4A, il vino, con un attivo della bilancia import-export di +7,4 mld di euro, si colloca al primo posto per livello del saldo commerciale, lasciandosi alle spalle altri campioni sia della moda che della meccanica strumentale.
Rossano Colagrossi

( 31 marzo 2023 )

Libri

Un manifesto antitotalitario

Avvertimento all’Europaci consegna la più pura testimonianza dell’umanesimo manniano

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Lutto nel cinema

Addio a Brigitte Bardot

Quando gli spettatori videro sullo schermo la protagonista di “Piace a troppi”, il suo film di esordio, si ritrovarono di fronte un’icona pagana che surclassava tutte le dive fino a quel momento regine dei sogni erotici maschili

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

La Natività di Lorenzo Lotto, opera che quest’anno il Museo Diocesano Cardinal Carlo Maria Martini propone quale Capolavoro per Milano 2025

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

Immagine Foto Gallery

© 2001 - 2026 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it