Sabato 27 luglio 2024, ore 4:51

Accordo GBC Italia e ASSOBIM per un'edilizia digitale e sostenibile
Collaborazione anche su ricerca, innovazione e formazione

Milano, 13 lug. (askanews) - Green Building Council Italia (GBC Italia), l'associazione no profit che opera con lo scopo di favorire e accelerare la diffusione di una cultura dell'edilizia sostenibile, e ASSOBIM, l'Associazione nata per sostenere il processo di digitalizzazione dell'intera filiera tecnologica delle costruzioni e promuovere la diffusione del Building Information Modeling, hanno siglato un importante accordo di collaborazione interassociativa. I due organismi si impegnano ad operare congiuntamente nella promozione di una serie di attività e iniziative rivolte ai professionisti della filiera delle costruzioni con l'obiettivo di diffondere una cultura del progetto sostenibile e della digitalizzazione per il patrimonio immobiliare.

Scopo dell'accordo, sottoscritto dal Presidente di GBC Italia, Marco Mari, e dal Presidente di ASSOBIM, Ing. Adriano Castagnone, è la messa a punto di azioni comuni rivolte verso il mondo istituzionale, politico, economico e sociale per promuovere - anche attraverso azioni legislative e normative adeguate - il contributo del digitale per lo sviluppo sostenibile del settore delle costruzioni, con un approccio coerente a quanto richiesto dalle direttive europee e allineato alle migliori pratiche internazionali. Le due associazioni si impegnano, inoltre, a collaborare per la costruzione di percorsi utili alla ricerca, all'innovazione e alla formazione dei professionisti, delle imprese e delle Pubbliche Amministrazioni sui temi di interesse comune.

"Siamo consapevoli che l'impatto energetico, ambientale e sociale delle filiere edilizia ed immobiliare è il più rilevante - il commento di Marco Mari Presidente di Green Building Council Italia - Per affrontare questa sfida servono dunque soluzioni integrate, capaci di mettere al centro la qualità del progetto, delle opere e della loro gestione come i protocolli energetico-ambientali della famiglia LEED-GBC, che hanno raccolto negli ultimi anni una conferma sempre maggiore da parte degli investitori più qualificati. La gestione efficace di progetti e le soluzioni integrate, necessitano di strumenti operativi che supportino il raggiungimento del risultato e la digitalizzazione dei processi, incluso il BIM che, nelle sue varie accezioni, è un tassello fondamentale. GBC Italia - conclude Mari - rappresenta, ad oggi, la principale community dell'edilizia sostenibile nazionale e la collaborazione con i Colleghi di Assobim, sono certo, aumenterà la reciproca capacità di guida ed indirizzo per una giusta transizione".

( 13 luglio 2022 )

Libri

L’alfabeto dello scrittore

Una serie di consigli tecnici da mettere in pratica per salvaguardare le proprie opere

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Le sculture di Botero a Roma

Una mostra diffusa curata dalla figlia Lina Botero

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Gae Aulenti è stata una della principali protagoniste della storia dell’architettura e del design del Novecento

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

Immagine Foto Gallery

© 2001 - 2024 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it