Mercoledì 4 dicembre 2024, ore 3:04

Al via dal 6 al 10 settembre a Napoli Canapaforum 2022
Cinque giornate dedicate a innovazioni e trasferimento tecniche

Roma, 6 lug. (askanews) - Gli stati generali della Canapa riuniti a Napoli, dal 6 al 10 settembre, presso il Complesso monastico San Marcellino e Festo, con arrivi e interventi nazionali e internazionali. Cinque giornate dedicate alle innovazioni, al trasferimento di nuove conoscenze e tecniche, alle politiche della Canapa industriale e terapeutica. Un ampio programma costellato da conferenze, visite ad aziende, corsi di formazione, mostra di prodotti innovativi.

A organizzare canapaforum 2022 è Federcanapa-Federazione della canapa industriale italiana, in collaborazione con Eiha-Europea Industrial Hemp Association, Fracta Sativa Unicanapa e Legambiente.

"Siamo a una svolta per la canapa in Europa, perché questa coltura e i suoi innumerevoli prodotti sono perno fondamentale per gli obiettivi del Green New Deal e dei nuovi fondi europei di ricerca e sviluppo - sottolinea Beppe Croce, presidente di Federcanapa -. Per questo a Napoli vogliamo confrontarci coi protagonisti della rinascita mondiale della canapa: canadesi, americani, australiani e naturalmente coi principali attori europei".

Con Canapaforum 2022 si entrerà nel vivo della canapicoltura e delle prospettive per la produzione e per la capacità italiana di essere protagonista. Da sottolineare che la qualità delle colture e delle piante italiane è tra le migliori al mondo grazie alle condizioni climatiche e territoriali del nostro Paese.

"Ma l'Italia purtroppo stenta ancora a inserirsi in questa crescita del mercato mondiale - prosegue Croce - anzi nel 2021 abbiamo fatto passi indietro (solo 900 ettari ufficialmente coltivati) a causa soprattutto delle posizioni assurdamente restrittive di alcuni ministeri e dell'inettitudine dell'attuale Parlamento a decidere alcunché".

( 6 luglio 2022 )

Lutto nella cultura

Buon viaggio, caro Giovanni

Si è spento Giovanni Sabbatucci. Da qualche anno non stava bene. Aveva raggiunto da poco gli ottanta. È stato mio compagno di banco alla scuola elementare...

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Via Po ha incontrato Angelo Floramo, autore di "Breve storia sentimentale dei Balcani" 

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Libri

Dove abitano le streghe

È attraverso la mediazione di Roma che noi conosciamo il mondo ‘ magico' degli antichi e del mito. Striges abitano la letteratura medievale in cui ancora viva era la poesia di Orazio, Apuleio e Lucano 

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

Immagine Foto Gallery

© 2001 - 2024 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it