Domenica 12 aprile 2026, ore 16:38

Cingolani: stoccaggi al 60%, obiettivo 90% fine anno raggiungibile
Per Italia riduzione del 15% dei flussi normali da Mosca

Milano, 2 lug. (askanews) - "Dobbiamo accumulare gas per l'inverno, è una corsa perché con la guerra in Ucraina il grande fornitore dell'Europa, la Russia, sta chiudendo i rubinetti e adesso lo stoccaggio diventa essenziale per affrontare con sicurezza l'inverno. Adesso siamo intorno al 60% di riempimento degli stoccaggi, dobbiamo arrivare al 90% entro fine anno, l'obiettivo è raggiungibile, avendo messo in atto una serie di misure straordinarie". Lo ha detto il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, intervistato da Skytg24.

"Nel nostro caso c'è stata una riduzione del 15% dei flussi normali da Mosca, per altri Paesi europei la percentuale è piu alta", ha spiegato. "Poi è di ieri sera la notizia che il North Stream chiuderà per 2 settimane, ci sarà ancora meno gas, quindi i prezzi aumenteranno, perchè il mercato tende a speculare sulla mancanza, e ci sarà un'ulteriore corsa all'accaparramento".

( 2 luglio 2022 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Con l’uscita nelle edicole americane del primo numero di “Amazing Stories”, il 5 aprile 1926, nasce la fantascienza

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Libri

Dario Bellezza, il Rimbaud italiano

Un poeta tanto amato quanto dimenticato, si è detto a lungo (salvo il bel documentario di Giardina e Palmese uscito nel 2023)

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Vasari artista eclettico

La mostra ai Musei Capitolini (oltre settanta opere tra dipinti, disegni, lettere, sculture), è un’occasione preziosa per rileggere il rapporto tra il Maestro e la città eterna

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

Immagine Foto Gallery

© 2001 - 2026 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it