Sabato 31 gennaio 2026, ore 17:03

Confida, 2021 anno di svolta per la distribuzione automatica
Fatturato +12% e consumi +10%

Roma, 11 mag. (askanews) - Il 2021 è stato l'anno della svolta per il settore della distribuzione automatica italiana. L'anno scorso, infatti, il comparto ha registrato segnali positivi rispetto al 2020 quando il settore, a causa del lockdown e della chiusura di scuole, uffici, università e pubbliche amministrazioni, aveva perso oltre il 30%. Il recupero è stato sensibile: il vending, infatti, ha chiuso l'anno con un fatturato di 1,435 miliardi di euro segnando una crescita del 12,11%. Anche le consumazionisono aumentate del 10,5% (3,7 miliardi) e il parco macchine è cresciuto del +2%. E' quanto ermege da uno studio Ipsos per Confida.

La distribuzione automatica italiana, con più di 30 mila addetti, 3 mila imprese e oltre 820 mila macchine installate, rappresenta la più importante catena distributiva automatica alimentare d'Europa edè anche leader nella produzione ed esportazione del parco macchine: il 70% delle vending machine prodotte nel nostro Paese, infatti, viene esportato all'estero dove è assai apprezzata la tecnologia made in Italy.

"La ripresa avvenuta nel 2021 - ha commentato Massimo Trapletti, Presidente di Confida - è sicuramente un segnale molto positivo che riconferma l'impegno del settore nell'affrontare la crisi scaturita dalla pandemia di Covid-19. Nonostante i volumi di consumazioni e fatturato sianoancora lontani dai numeri pre-pandemia, complice anche l'utilizzo intenso dello smart working durante tutto il corso dello scorso anno,nel medio termine ci aspettiamo prestazioni positive e una crescita del mercato nei prossimi cinque anni. Per questo è importante - conclude Trapletti - continuare a puntare su innovazione, transizione digitale e sostenibile."

A trainare la ripresa sono le categorie delle bevande fredde, snack e gelati che sono cresciuti del 13,5%. In particolare, il consumo di acqua pesa per il 77% sul totale della categoria; la crescita è stata ancora più elevata per gli energy drink e gli sport drink (rispettivamente +31,3% e +19,6%) grazie alla graduale riapertura dei centri sportivi e delle palestre durante il 2021. Bene anche le bevande alla frutta (16%), il the freddo (17%) e le bevande gasate (12%).

( 11 maggio 2022 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Sono state l'adozione di principi liberali in economia e la rivalutazione della borghesia a «garantire alla stragrande maggioranza dell'umanità una vita "niente male", e la possibilità di un'esistenza pienamente umana»

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Dalla parte della natura

Palazzo Citterio ospitaVanishing Trees, installazione digitale site-specific dell’artista visiva Debora Hirsch

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

La Galleria capitolina compie cento anni

Era il 28 ottobre 1925 e, per la prima volta, nelle sale di Palazzo Caffarelli in Campidoglio prendeva vita un percorso espositivo con un nucleo di opere di arte contemporanea acquisite dal Comune di Roma

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

Immagine Foto Gallery

© 2001 - 2026 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it