Lunedì 28 novembre 2022, ore 20:07

Covid, mercoledì 30 convegno su effetti psicologici su minori
In famiglia e a scuola

Roma, 28 mar. (askanews) - Effetti pandemici in età evolutiva: rimodulazione degli assetti familiari e scolastici. E' questo il tema del convegno che si svolgerà mercoledì 30 marzo presso la Sala Congressi del Centro Agroalimentare di Roma, a cui interverranno tra gli altri Barbara Funari, assessore alle Politiche Sociali e alla Salute del Comune di Roma, e mons. Paolo Ricciardi, vescovo ausiliare della Diocesi di Roma delegato per il Centro per la Pastorale Sanitaria.

Pandemia, lockdown e didattica a distanza hanno avuto infatti notevoli effetti su bambini e adolescenti, in particolare nelle loro relazioni in famiglia e a scuola. In occasione della fine dell'emergenza Covid-19 in Italia, medici, psicologi e docenti si confronteranno su questa emergenza, soprattutto sul fronte psicologico e educativo. Il convegno è stato organizzato dal centro clinico Logos Medical Center di Roma, polo di eccellenza per la diagnosi e la cura dei disturbi psicofisici specialmente nell'età evolutiva (www.logosmedicalcenter.it), e dalla cooperativa Kairos di Roma, che gestisce 42 sedi scolastiche in diverse regioni italiane (www.kairoscuola.it).

"Questo incontro intende focalizzare l'attenzione sugli effetti della pandemia, del lockdown e anche della DAD su bambini e adolescenti, in particolare nelle loro relazioni all'interno del nucleo familiare e con il mondo della scuola", spiega il dott. Francesco Mazzucchi, direttore sanitario di Logos Medical Center.

"Medici, psicologi, docenti ed esperti forniranno una panoramica approfondita sui cambiamenti comportamentali ed emotivi osservati nell'età evolutiva. Lo scopo del convegno è quello di dare spazio ad un confronto tra professionisti di diversi ambiti - scolastico, medico e riabilitativo - in modo da fornire una visione integrata degli effetti provocati dal Covid-19 in contesti differenti e proporre nuove strategie di adattamento emergenti".

Dopo gli interventi del vescovo Ricciardi e dell'assessore Funari, il convegno prevede i saluti di Fabio Massimo Pallottini, direttore generale del Centro Agroalimentare di Roma, Carla Diddoro, presidente di Logos Cooperativa Sociale, e Alessandro Capponi, presidente di Kairos. I lavori proseguiranno con l'intervento del dott. Francesco Mazzucchi, direttore sanitario di Logos Medical Center, che introdurrà la Lectio Magistralis del prof. Alberto Siracusano, direttore dell'Unità Operativa Complessa di Psichiatria e Psicologia Clinica presso l'Università Tor Vergata di Roma, sul tema "Pandemia da Covid-19: effetti sulla salute mentale". La giornata proseguirà con due tavole rotonde su "Cambiamenti nel disagio psichico di bambini e famiglie a seguito della pandemia" e "Scuola e famiglia, come superare la pandemia insieme".

Il convegno ha ricevuto i patrocini da Ministero delle Politiche Giovanili, Dicastero pontificio per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, Comune di Roma, Ufficio Scolastico Regionale del Lazio, Università Tor Vergata di Roma, Facoltà di Scienze dell'Educazione dell'Università Pontificia Salesiana, Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Psicologi, Ordine degli Psicologi del Lazio e Associazione Italiana Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva (AITNE).

( 28 marzo 2022 )

Mostre

La Pradella della Pala Oddi

Realizzata per l’altare della famiglia Oddi nella chiesa di San Francesco al Prato, tra il 1502 e il 1504, è una delle tre importanti commissioni che il giovane Raffaello, non ancora ventenne, riceve a Perugia

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Ennio Flaiano se n’è andato 50 anni fa, e il vuoto che lascia si allarga in maniera direttamente proporzionale all’inadeguatezza della congerie pseudoculturale che imperversa da allora. Peccato per chi è venuto dopo, che un Flaiano non l’ha più avuto

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Libri

Un amore settecentesco

Un saggio sul sodalizio sentimentale e intellettuale tra Voltaire e Émilie du Chatelet

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

Immagine Foto Gallery

© 2001 - 2022 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it