Martedì 22 ottobre 2024, ore 5:03

Democrazia nelle Regole e Viminale,protocollo per cultura legalità
E la promozione tra i giovani dei valori della legalità

Roma, 13 apr. (askanews) - Democrazia nelle Regole - ETS, l'Associazione del Terzo Settore per la promozione della cultura delle Regole, della Civiltà e della Legalità, ha rinnovato il protocollo d'intesa con il Ministero dell'Interno per continuare a promuovere in tutta Italia la cultura del rispetto delle Regole come principio fondante della convivenza civile nella Democrazia. Finora l'associazione ha portato la sua attività in quasi 60 Prefetture, con le quali ha siglato altrettanti protocolli in ambito provinciale.

"Riprende slancio e vigore, dopo la parentesi imposta dalla pandemia, l'attività che da anni - grazie alla collaborazione con le Prefetture - ci porta ad incontrare giovani di tutta Italia con i quali dialogare per diffondere la cultura del rispetto delle Regole e dei valori di Civiltà, così inverando e concretizzando il principio di sussidiarietà orizzontale previsto dall'articolo 118 della nostra Costituzione", ha affermato Giulio Bacosi, Avvocato dello Stato, presidente e fondatore di Democrazia nelle Regole.

In oltre dieci anni di attività, Democrazia nelle Regole ha incontrato più di un milione e mezzo di studenti di tutte le Regioni, in collaborazione con il Ministero dell'Interno, le Prefetture e il Ministero dell'Istruzione, diffondendo materiale didattico e informativo per la diffusione della cultura delle Regole nello Stato democratico.

Nel 2019 inoltre è stata avviata la collaborazione con il CONI, che nella sua sede ha ospitato il primo "Festival della Civiltà", manifestazione che Democrazia nelle Regole auspica di organizzare nel corso del prossimo anno scolastico coinvolgendo gli istituti di tutta Italia, associandola al magico mondo dello sport.

Il Covid non ha fermato le attività di DnR, che ha continuato a dialogare con il Territorio promuovendo iniziative di sensibilizzazione "virtuale", in particolare nelle scuole, soprattutto nel periodo del primo lockdown, tra marzo e giugno 2020. Ha inoltre iniziato a siglare Protocolli nella modalità online con le Prefetture, in attesa di poter organizzare di nuovo incontri e iniziative in presenza nelle scuole.

( 13 aprile 2022 )

Magazine

Via Po Cultura

I LEGO rispondono al requisito ergonomico di fondo. Sono utilizzabili nell’immediato, senza il bisogno di passare per un manuale d’uso. Perché l’incastro è di per sé una traccia creativa

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Festa del Cinema di Roma

Berlinguer. La grande ambizione

Il film di Andrea Segre ha ufficialmente aperto le proiezioni della 19ma edizione della Festa del Cinema di Roma

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Libri

L’anima innamorata del Medioevo

L’epoca che più di tutte crediamo oscura brillò d’amore e sensualità, come ci racconta la storica dell'arte Virtus Zallot nel suo ultimo saggio

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

Immagine Foto Gallery

© 2001 - 2024 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it