Domenica 11 maggio 2025, ore 18:13

Difesa, Aspmi: Covid e assenza dal lavoro, intervenga Guerini
Ministro chiarisca situazione nell'interesse del personale militare

Roma, 31 mar. (askanews) - L'Associazione Sindacale Professionisti Militari (ASPMI) ha inoltrato una lettera al ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, e per conoscenza anche al Capo di Stato Maggiore della Difesa Giuseppe Cavo Dragone e al Capo di stato Maggiore dell'Esercito Pietro Serino, per avere chiarimenti circa il Decreto-legge n.24 del 24 marzo 2022 in materia di "Disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell'epidemia da COVID-19".

Da una attenta disamina del provvedimento, si legge in una nota, questa sigla sindacale ha notato una distonia in materia di assenza dal servizio legata al personale che contrae la malattia. Ad oggi, le assenze dal lavoro a seguito di contagio rientrano nella fattispecie delle assenze non computabili nel tetto della licenza straordinaria.

A seguito del Decreto-legge in parola e considerato il termine dell'emergenza pandemica in atto, fissata al 31 marzo 2022, le attuali misure straordinarie a sostegno del personale cessano la loro efficacia.

Di fatto, dal 1° aprile la positività al COVID sarà trattata come una normale assenza per infermità o malattia, con effetti negativi sullo status del personale, poiché vengono decurtati in primis i giorni di licenza straordinaria (45 giorni annui) e in secundis i punteggi per le domande di trasferimento e gli avanzamenti di carriera.

Tutto ciò ingenera una disparità di trattamento tra chi ha contratto la malattia in stato di emergenza e chi la contrarrà successivamente, si aggiunge nella nota.

In merito a tali valutazioni che incidono negativamente sull'aspetto economico e giuridico del personale, Aspmi chiede al ministro che, in fase di conversione in Legge del Decreto-legge in esame, venga reintrodotta la previsione, rideterminando che l'assenza dal servizio a causa di contagio da COVID-19 rientri nei giorni non computabili ai fini del calcolo del periodo della licenza straordinaria.

Aspmi attende con fiducia un riscontro positivo da parte del Ministro Guerini, affinché possa chiarire la situazione nel pieno interesse del personale militare.

( 31 marzo 2022 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Il critico è parte del mondo e, in quanto tale, deve sentire su di sé la responsabilità di metterne in discussione le criticità

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Il genio di Giovan Battista Foggini

Una grande mostra monografica che si tiene a Palazzo Medici Riccardi

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Libri

Nazionalismo, internazionalismo e libertà

In tempi di rigurgiti nazionalisti, non c’è cosa migliore che riprendere in mano i classici del pensiero liberale

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

Immagine Foto Gallery

© 2001 - 2025 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it