Sabato 27 luglio 2024, ore 15:33

Diritti, doveri, famiglie e patrimonio: un libro fa il punto
L'avvocato Armando Cecatiello: regole e consigli per orientarsi

Milano, 30 giu. (askanews) - Come regolarsi in una società dove le relazioni familiari sono mutate e diventano a mano a mano più complesse, con un peso maggiore delle questioni patrimoniali. Di questo tratta il libro "Patrimoni Famiglie e Matrimoni" di Armando Cecatiello. "Io sono avvocato - ha detto l'autore ad askanews - e da 25 anni pratico il diritto di famiglia. Ho visto che purtroppo le persone non sono così aggiornate, volte hanno proprio delle lacune su quelli che sono i loro diritti e i loro doveri".

Il volume, in collaborazione con Forbes, mostra uno spaccato della società italiana che ancora non ha piena consapevolezza dei propri diritti fondamentali, delle regole e delle conseguenze di determinate scelte. Per questo Cecatiello nel libro porta anche degli esempi specifici. "Dal punto di vista patrimoniale - ha aggiunto l'avvocato - adesso si consiglia a tutti di fare la separazione dei beni, però ci sono anche altre soluzioni, soprattutto per chi ha patrimoni importanti, per tutelare se stessi, ma anche per i loro discendenti, le mogli, le compagne o i mariti".

Un focus particolare viene poi riservato al tema della situazione normativa in Italia e a quelli che sono i doveri in ambito famigliare e patrimoniale. "Tenendo moltissimo ai bambini - ha concluso Armando Cecatiello - posso dire che molto spesso ci dimentichiamo di quali sono i doveri nei confronti dei nostri figli e nel libro è ampiamente dimostrato. La consapevolezza è relativa all'impegno che dobbiamo avere nei confronti degli altri, i figli, ma anche i compagni. È fondamentale che ci sia la conoscenza di quelli che sono i nostri doveri, attraverso il libro ho cercato di dare una lettura semplice ma esaustiva, destinata un po' a tutti".

Il tema di fondo, in sostanza, è quello della consapevolezza: sia sul piano delle scelte di vita che si fanno, sia su quello più tecnico degli aspetti legali e giuridici che a queste scelte possono essere collegati.

( 30 giugno 2022 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Fino all’11 agosto migliaia di atleti, provenienti da ogni parte del mondo, si sfideranno per conquistare una medaglia ed entrare così nella gloria

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Libri

L’alfabeto dello scrittore

Una serie di consigli tecnici da mettere in pratica per salvaguardare le proprie opere

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Le sculture di Botero a Roma

Una mostra diffusa curata dalla figlia Lina Botero

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

Immagine Foto Gallery

© 2001 - 2024 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it