Roma, 8 set. (askanews) - "Fdi e Lega continuano, quotidianamente, a proporre una revisione del Pnrr. Si tratta di un fatto gravissimo, da non sottovalutare, perché mostra come si porrebbe l'Italia rispetto all'Unione Europea con le destre al Governo". Lo afferma in una nota la vicepresidente del Parlamento Europeo Pina Picierno, del Pd.
"Il rispetto degli impegni assunti non può rappresentare un elemento opzionale - prosegue Picierno -. Dopo anni di marginalità e bassa credibilità, finalmente il nostro Paese sta recuperando centralità. Fdi e Lega vogliono riportarci alla periferia dell'Ue e vogliono condannarci all'irrilevanza, a fianco del blocco reazionario di Ungheria e Polonia. Senza dimenticare una questione fondamentale: rinegoziare il Pnrr significa mettere a rischio, anzi, probabilmente far svanire, miliardi di euro destinati alle nostre infrastrutture, alla digitalizzazione, alla creazione di posti di lavoro, al rafforzamento di scuole e università".
"Un problema che si abbatterebbe in modo ancor più pesante sul Mezzogiorno, annullando qualsiasi speranza di colmare il gap con il resto d'Italia", conclude l'esponente Pd.