Venerdì 7 ottobre 2022, ore 10:53

Filippo Ammirati nuovo presidente della startup innovativa TecUp
Impegnata nello sviluppo industriale della nanocellulosa batterica

Roma, 26 lug. (askanews) - Filippo Ammirati è stato nominato presidente della startup innovativa TecUp. Dal 2010 al 2022 è stato responsabile ENEA del nodo EEN Bridgeconomies, occupandosi del coordinamento delle attività per la valorizzazione dei risultati della ricerca e l'assistenza ai processi di innovazione nelle pmi delle regioni del Sud Italia, anche attraverso la partecipazione a reti nazionali ed internazionali per il trasferimento tecnologico.

In precedenza, dal 1990 al 2001, in qualità di responsabile del centro di consulenza Energetica Integrata in ENEA, Ammirati si è occupato di consulenza alla PA, all'Industria ed al Terziario per la individuazione ed analisi di interventi per il risparmio energetico e l'utilizzo di fonti rinnovabili di energia.

"Ringrazio il cda e i fondatori di TecUp per la fiducia che mi è stata accordata", dice Ammirati, che ricorda come la startup sia impegnata "nella produzione e sviluppo industriale di nanocellulosa batterica, un materiale completamente circolare, frutto di processi biologici e non di lavorazioni di materia prime, inserito nei processi di sviluppo sostenibile e completamente green. Il nostro obiettivo sarà quello di creare collaborazioni con operatori produttivi, player nazionali e internazionali dei vari ambiti applicativi della nanocellulosa batterica, per aiutare TecUp a percorrere gli ultimi step del percorso di sviluppo imprenditoriale e arrivare alla produzione e al mercato, proseguendo così il lavoro del mio predecessore, Mario Malinconico, prematuramente scomparso lo scorso anno".

Nel nuovo consiglio di amministrazione vicepresidente è Amleto Picerno Ceraso, direttore del Centro Artigianato Digitale di Cave de' Tirreni. Amministratore delegato è Massimo Bracale e consigliere delegato Annamaria Capodanno, entrambi soci e founder della Knowledge for Business.

( 26 luglio 2022 )

Eventi

Annie Ernaux vince il Premio Nobel per la Letteratura

Scrittrice lontana da qualunque corrente tradizionale, fa della commistione fra letteratura e sociologia la sua l'originalità

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Libri

Pierre Lemaitre, sfogliare il Novecento

“Nel romanzo storico c’è qualcosa di didattico... La domanda da porre è se è più importante la Storia o il romanzo: io ho scelto di dare più importanza al romanzo"

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Cinema

Una lettura ai raggi X

Ci schiaffeggia tutti, Virzì, nel suo ultimo film, “Siccità”: immagina una Roma apocalittica, prosciugata da tre anni di mancanza di pioggia

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

Immagine Foto Gallery

© 2001 - 2022 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it