Mercoledì 2 luglio 2025, ore 2:58

Hong Kong, cinque arresti in vista di anniversario ritorno in Cina
Alla cerimonia poteebbe partecipare anche Xi Jinping

Roma, 24 giu. (askanews) - La polizia di Hong Kong ha arrestato cinque persone in maniera preventiva, mentre l'ex colonia britannica di prepara a celebrare il 25mo anniversario della restituzione alla Cina, ricorrenza nella quale potrebbe anche esserci una visita del presidente Xi Jinping. Lo riferisce oggi il Guardian.

Due uomini - di età 28 e 30 anni - sono stati arrestati mercoledì con l'accusa di aver "fatto un atto o atti con intento sedizioso" e rischiano fino a due anni di carcere.

La loro colpa sarebbe quella di aver postato sui social media messaggi che "promuovono sentimenti di cattiva volontà e inimicizia tra differenti classi della popolazione di Hong Kong e incitano all'uso della violenza".

Inoltre la polizia mercoledì ha annunciato anche tre nuovi arresti nell'ambito di un'indagine nei confronti di un allenatore di arti marziali accusato di aver creato un movimento separatista armato. Indagine avviata a marzo con altri arresti.

Le autorità di Hong Kong sono sovraeccitate perché la commemorazione del primo luglio sarà anche l'occasione per il giuramento della nuova amministrazione, mentre non è escluso l'arrivo di Xi. Il tutto in una città impegnata in una lotta contro la pandemia Covid-19.

Per questo motivo stanno utilizzando le possibilità repressive concesse dalla legge sulla sicurezza nazionale imposta da Pechino nel 2020, che dà alla polizia ampi margini per reprimere il dissenso.

( 24 giugno 2022 )

Mostre

Un viaggio lungo i secoli

Al MAXXI di Roma la mostra "Stadi. Architettura e mito"

 

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Contrariamente a quanto alcuni pensano, Tocqueville non riteneva la libertà un privilegio adatto solo agli aristocratici di sangue o status. Al contrario, si trattava, per lui, di un bene morale che va conquistato da tutti

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Il rapporto tra arte e follia

A Lecco una mostra su Ligabue e una selezione di una quarantina di lavori di autori italiani “fuori dal comune”

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

Immagine Foto Gallery

© 2001 - 2025 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it