Roma, 8 apr. (askanews) - L'emergenza Covid-19 è finita, o quasi, e l'11 aprile si tiene un convegno in Senato "per fare il punto e pensare al dopo". L'incontro si svolge su iniziativa della parlamentare M5S Maria Domenica Castellone e di Fausto D'Agostino, anestesista rianimatore del Campus biomedico di Roma e presidente del Centro formazione medica. Il meeting - si annuncia - sarà aperto da un intervento del sottosegretario Pierpaolo Sileri.
Il 31 marzo è finito lo stato d'emergenza, durato 26 mesi - si spiega in una nota - ed è "un'occasione per riflettere sull'esperienza drammatica vissuta dal nostro Paese durante la pandemia". Il convegno 'Come la pandemia Covid-19 ha cambiato la nostra visione di cura' - si aggiunge - è "rivolto al personale sanitario, ai medici territoriali e ospedalieri, infermieri, autisti soccorritori, alle associazioni di cittadini che insieme condivideranno le best practice e le criticità emerse in questi lunghi mesi lavorando in prima linea".
Si offriranno "spunti di riflessione", ma il confronto servirà "anche per mettere a sistema ciò che di positivo è emerso e farne tesoro per ripensare dal basso tutte le azioni e gli interventi possibili utili per un prossimo futuro". Il saluto istituzionale del sottosegretario Sileri sarà seguito dalle testimonianze di medici, operatori sanitari, sindacati e associazioni di categoria. Le conclusioni saranno affisate alla senatrice Castellone