Sabato 2 luglio 2022, ore 11:04

Breaking News

Ita: immediato licenziamento comandante volo New York-Fiumicino
"La sicurezza è stata sempre garantita"

Roma, 28 mag. (askanews) - Licenziamento immediato per il comandante del volo Ita AZ609 New York-Fiumicino del 30 aprile scorao. Lo ha annunciato la compagnia aerea al termine di una procedura di investigazione interna.

"Questa indagine interna - spiega l'azienda in una nota - aveva lo scopo di appurare gli accadimenti relativi alla momentanea perdita di comunicazione radio fra la cabina di pilotaggio e gli uffici predisposti al controllo del traffico aereo, in particolare durante il sorvolo dello spazio aereo francese".

"Tale indagine - aggiunge la compagnia - ha portato all'individuazione di un comportamento non conforme alle procedure in vigore da parte del Comandante sia durante il volo che una volta atterrato, ovvero una condotta professionale non coerente alle norme comportamentali e lavorative dettate dalla Compagnia che il personale è tenuto a seguire in modo rigoroso, e soprattutto di forti incongruenze tra le dichiarazioni rese del Comandante e l'esito delle investigazioni interne".

"Alla luce di ciò - prosegue la nota - la compagnia ha adottato un provvedimento disciplinare che ha portato all'immediato licenziamento della risorsa dall'organico di Ita Airways, venendo a mancare il rapporto fiduciario in ambito lavorativo".

"Ita Airways - conclude la nota - comunica inoltre di non aver evidenze relative ad attività aerea esterna durante il volo in oggetto, e conferma in modo chiaro e rigoroso che la sicurezza del volo è sempre stata garantita secondo i più alti standard di sicurezza previsti dalla regolamentazione aeronautica. Sono state attentamente rispettate le norme e tutte le procedure di sicurezza secondo i criteri più elevati, con l'ausilio come da prassi dell'elevata tecnologia di bordo, garantendo dunque il massimo livello di sicurezza ai passeggeri".

( 28 maggio 2022 )

FOTO GALLERY

Immagine Foto Gallery

© 2001 - 2022 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it