Sabato 4 luglio 2026, ore 16:51

La Puglia celebra la Settimana della biodiversità pugliese 2022 -2-

Roma, 14 mag. (askanews) - Dal 2013, quando è stata approvata la legge regionale 39 "Tutela delle risorse genetiche autoctone di interesse agricolo, zootecnico e forestale", sono stati fatti molti passi nella direzione della riscoperta e tutela delle varietà e razze antiche; la legge rappresenta la cornice strategica entro cui sono confluite le attività presenti sul territorio.

"Le risorse messe a disposizione dal nostro Programma di Sviluppo rurale regionale hanno contribuito a finanziare azioni a larga scala e permesso la ricerca e conservazione di oltre 650 varietà di specie autoctone, che costituiscono oggi l'immenso patrimonio di biodiversità della nostra agricoltura; in questi giorni sta per concludersi l'iter amministrativo per approvare altri 10 progetti integrati per la biodiversità, in continuità con quanto finora realizzato, guardando al futuro", ha proseguito l'assessore.

"Molto è stato fatto in questi anni e ancora molto c'è da fare, soprattutto nell'ottica di una valorizzazione di queste risorse attraverso il riconoscimento del ruolo dell'agricoltore, l'organizzazione di filiere, la formazione di Comunità del cibo, i presidi alimentari, i percorsi di qualità delle produzioni, l'innovazione come strumento strategico verso i cambiamenti climatici e le emergenze fitosanitarie", ha concluso.

(SEGUE).(Segue)

( 14 maggio 2022 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

La canzone italiana non chiede di essere promossa artificialmente al rango della letteratura. Vi appartiene già. Da almeno un secolo

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Libri

Nella città dei morti

Il romanzo di Antonio Moresco, visionario e allegorico, fiabesco e giocoso, ci proietta dove l’umanità dei defunti non si è dispersa, ma è evasa oltre il possibili

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Una chiave di lettura del Cosmo

La Galleria Borghese di Roma ospita la grande esposizione "Metamorfosi. Ovidio e le arti"

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

Immagine Foto Gallery

© 2001 - 2026 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it