Domenica 26 ottobre 2025, ore 3:12

Mercosur rifiuta richiesta Zelensky di intervenire a vertice
Non c'era consenso, ha chiarito il Paraguay

Roma, 20 lug. (askanews) - Il blocco commerciale sudamericano del Mercosur ha rifiutato la richiesta del presidente ucraino Volodymyr Zelensky di intervenire al prossimo vertice. Lo ha annunciato il Paraguay, Paese ospitante.

I membri del blocco Argentina, Brasile, Uruguay e Paraguay non sono riusciti a raggiungere un accordo sulla richiesta avanzata da Zelensky al Paraguay la scorsa settimana: lo ha indicato vice ministro delle relazioni estere Raul Cano, che si è rifiutato di dire chi fosse contrario.

Zelensky si è rivolto a diversi parlamenti nazionali dall'invasione russa del suo Paese a febbraio, tra cui il Parlamento europeo, il World Economic Forum e le Nazioni Unite. Il presidente ucraino ha parlato con il presidente del Paraguay Mario Abdo Benitez la scorsa settimana e ha chiesto di parlare a un vertice che si terrà domani, dopo una riunione ministeriale. "Non c'era consenso", ha detto Cano, aggiungendo che la decisione è stata comunicata a Kiev.

( 20 luglio 2022 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

La democrazia nasce dal riconoscimento delle regole fondamentali democratiche quali “beni comuni”, che dobbiamo rispettare insieme

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Libri

Elogio del bello nascosto

Chi è il vero imputato di questa brillante raccolta di G.K. Chesterton? Intanto non è una persona, ma un mood, un atteggiamento, un’ideologia

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Escher tra arte e matematica

Al MUDEC Milano la grande mostra dedicata a uno degli artisti più interessanti e visionari del Novecento

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

Immagine Foto Gallery

© 2001 - 2025 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it