Venerdì 27 febbraio 2026, ore 7:31

Orsini (Confindustria): dobbiamo spingere, servono investimenti
"Nostre imprese stanno affrontando sfide senza precedenti"

Bologna, 10 mag. (askanews) - Le imprese italiane stanno affrontando "sfide senza precedenti" per questo "non possiamo pensare di perdere anche gli investimenti", quindi "abbiamo bisogno di spingere". Lo ha detto il vicepresidente per Finanza di Confindustria, Emanuele Orsini, a Bologna a margine della tappa regionale del roadshow di presentazione del nuovo Accordo tra Confindustria e Intesa Sanpaolo per la crescita delle imprese.

"Nell'attuale scenario geopolitico ed economico le nostre imprese sono pressate da sfide senza precedenti che mettono a rischio crescita e benessere dell'intera società - ha detto Orsini -. In questa fase di emergenza è indispensabile continuare far arrivare loro la liquidità necessaria per affrontare le tensioni legate alla guerra e allo shock energetico". Ma "bisogna anche guardare al futuro, puntando a consentire alle imprese di continuare a investire per esprimere pienamente le loro potenzialità e cogliere le opportunità offerte dai grandi processi di trasformazione in atto".

"La ripresa è a portata di mano - ha aggiunto il vicepresidente di Confindustria - a patto di sfruttare l'occasione di investimento e riforma offerta dal Pnrr e di promuovere investimenti in innovazione e ricerca, favorendo lo sviluppo delle filiere, la patrimonializzazione e il riequilibrio della struttura finanziaria delle aziende. Senza dimenticare l'importanza di assicurare il massimo sostegno, finanziario e di servizio, nella doppia transizione digitale e sostenibile".

( 10 maggio 2022 )

Libri

La casa degli specchi

Intervista a Luca Valera, Professore associato di Filosofia e Direttore del dipartimento di Filosofia all’Università di Valladolid

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Arte

Ecce Homo torna in Italia

ll Ministero della Cultura conferma l'acquisizione del capolavoro di Antonello da Messina

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Studioso di liberalismo, e in particolare della Scuola Austriaca e di Karl Popper, Antiseri è stato e continuerà a essere un esempio di studioso serio e rigoroso, da un lato, ma anche umile

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

Immagine Foto Gallery

© 2001 - 2026 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it