Domenica 8 novembre 2026, ore 21:31

P.a, Cgia: in 2021 lo Stato non ha pagato 5,2 mld euro a fornitori
Su 12,8 versati 28,2% è arrivato in ritardo. Così aziende a rischio

Roma, 2 lug. (askanews) - Nel 2021 l'Amministrazione centrale dello Stato ha ricevuto dai propri fornitori 3.657.000 fatture per un importo complessivo pari a 18 miliardi di euro. Ne ha liquidate 2.420.000, corrispondendo a queste imprese 12,8 miliardi, "dimenticandosi, si fa per dire, di saldarne 1.237.000. Grazie a questo espediente, lo Stato centrale ha 'risparmiato' ben 5,2 miliardi. Dei 12,8 miliardi onorati, inoltre, il 28,2 per cento (pari a 3,6 miliardi di euro) è stato pagato in ritardo, ovvero non rispettando le disposizioni previste dalla legge in materia di tempi di pagamento". E' quanto sostiene l'Ufficio studi Cgia che ha rielaborato dati della Corte dei Conti.

"Una cosa inaudita - attaccano gli artigiani di Mestre - che dimostra come la nostra Pubblica Amministrazione, in questo caso quella centrale, continua a mettere a repentaglio la tenuta finanziaria di tante imprese, soprattutto di piccola dimensione, attraverso una condotta, in materia di pagamenti, a dir poco disdicevole". (segue)

( 2 luglio 2022 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Man Ray: Tutto, la grande retrospettiva che la Fondazione Magnani-Rocca dedica all’artista americano

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Roma celebra Carlo Riccardi

Dall’inesauribile archivio fotografico spuntano settant’anni di storia d’Italia

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

"Un Tiziano per Milano"

E' il titolo della piccola ma intensa “mostra dossier”, allestita presso il Museo Poldi Pezzoli di Milano

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

Immagine Foto Gallery

© 2001 - 2026 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it