Mercoledì 24 aprile 2024, ore 1:16

Ricalibrare politiche Ue per sicurezza alimentare, convegno a Roma
Con Gallinella, Patuanelli, Prandini, Giansanti e Vacondio

Roma, 21 apr. (askanews) - L'intero sistema agroalimentare italiano sta fronteggiando una 'tempesta perfetta' causata dall'instabilità dello scenario internazionale, sia a fronte della ripresa post pandemia sia per l'invasione russa in Ucraina. Le difficoltà negli approvvigionamenti energetici e delle materie prime agricole spingono a riaprire il dibattito sulle politiche e sulle scelte compiute a livello comunitario, ad iniziare dalla prossima programmazione sino al 2027 della Politica Agricola Comune. Pur rimanendo nel solco della sostenibilità ambientale, tracciata nelle strategie comunitarie del 'Green Deal' e della 'Farm to Fork', come ricalibrare dunque le misure affinché vengano assicurate le riserve strategiche di alimenti dell'Unione europea?

Se ne discuterà nel convegno 'Sicurezza alimentare e politiche agroalimentari' organizzato dalla FIDAF (Federazione Italiana dottori in Scienze Agrarie e Forestali), in collaborazione con l'UNASA (Unione Nazionale delle Accademie per le Scienze Agrarie), la Società Geografica Italiana e Filippo Gallinella (M5S), presidente della Commissione Agricoltura della Camera.

Ad aprire i lavori dell'evento sarà il prof. Piccardo (UNASA). Seguiranno le relazioni sulla 'Sicurezza alimentare europea dalla fine della Seconda Guerra Mondiale all'invasione russa in Ucraina' del dott. Pascale (Accademia della Ruralità G. Avolio), sulla 'Strategia Farm to Fork: implicazioni per la sicurezza alimentare e l'ambiente" del prof. Olper (UNIMI), le ricadute sull'agroalimentare nazionale con il dott. Scordamaglia (Filiera Italia) e 'Sicurezza alimentare: vincoli tecnici' del prof. Mariani (UNIBS).

Alla tavola rotonda, moderata da Sonnino (FIDAF), parteciperanno invece Filippo Gallinella, Massimo Giansanti (Agrinsieme), Ettore Prandini (Coldiretti), Ivano Vacondio (FederAlimentare), Sabrina Diamanti (CONAF). Al ministro per le Politiche agricole, alimentari e forestali, Stefano Patuanelli, sono affidate le conclusioni dei lavori.

Il convegno si terrà mercoledì 27 aprile, dalle 10 alle 13.30, presso la Sala 'Giuseppe Dalla Vedova' a Roma.

( 21 aprile 2022 )

Mostre

Papaevangeliou, il luogo visibile dell’ invisibile

Venerdi 26 Aprile si apre una mostra intitolata ICONOSTASI presso lo Studio d’arte GR*A a Roma

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Willem de Kooning "torna" in laguna

Le sue opere in mostra alle Gallerie dell’Accademia di Venezia in concomitanza con la 60.ma Biennale Internazionale d’Arte

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Con lo scopo di far conoscere la tradizione millenaria di questa pratica, che modifica permanentemente il corpo e che fin dagli albori, anche in Italia, ha accompagnato la storia dell’uomo, il Mudec di Milano presenta la mostra “Tatuaggio. Storie dal Mediterraneo”

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

Immagine Foto Gallery

© 2001 - 2024 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it