Giovedì 22 febbraio 2024, ore 1:22

Sociale, Torna festival del cinema e intercultura per le scuole
MiWorld Young Film Festival in sala e online dal 2 al 9 maggio

Roma, 31 mar. (askanews) - Sono aperte le iscrizioni per partecipare al 3° MiWorld Young Film Festival -MiWY che si terrà ancora una volta nell'ambito del 31° Festival del Cinema Africano, d'Asia e America Latina, in versione ibrida, in sala a Milano e online, dal 2 al 9 maggio 2022. Un festival per le nuove generazioni, il primo e unico, rivolto interamente alle scuole e dedicato alla conoscenza delle cinematografie e delle culture dei tre continenti e all'educazione interculturale organizzato da Associazione COE.

Dopo il successo della 1aedizione del 2019 e della 2aedizione del 2021 interamenteonline che ha permesso di raggiungere tutto il territorio nazionale, il MiWY 2022 si svolgerà in modalità ibrida in presenza a Milano per le scuole del territorio e online per coinvolgere studenti e docenti in tutta Italia. L'ingresso è a pagamento, le iscrizioni sono ancora aperte, maggiori informazioni su www.miwy.orgIn continuità con la particolare attenzione che l'Associazione COE attraverso il FESCAAAL dedica da più di 30 anni agli studenti, MiWY è un vero e proprio festival competitivo interamente dedicato al mondo della scuola, nato nel 2019 grazie ad un bando promosso nell'ambito del piano nazionale Cinema e Scuolapromosso dal MIC e dal MIUR. È realizzato in partnershipcon Fondazione ISMU e Scuola Mohole ed è gemellato conCastellinaria -Festival del Cinema giovane di Bellinzona.

Con 8 giorni, 12 film, 4 lungometraggi da Africa, Asia e America Latina e 8 cortometraggi africaniil MiWorld Young Film Festival sarà anche quest'anno l'occasione per il settore scuola e i giovani spettatori di conoscere cinematografie inedite e confrontarsi con registi dai tre continenti in un'ottica di dialogo interculturale. Un vero e proprio percorso di educazione alla Cittadinanza Globale, da inserire nel piano didattico di Educazione Civica. Un festival che è anche uno spazio scenico in cui insegnanti e studenti giocano un ruolo attivo e da protagonisti. Una proposta per studenti, dai 10 ai 18 anni delle scuole secondarie di primo e secondo grado per scoprire, conoscere, approfondire le culture di Africa, Asia e America Latina attraverso il cinema, e perdocentiinteressati a indagare l'utilizzo del mezzo cinematografico e degli audiovisivi nella didattica.

( 31 marzo 2022 )

Mostre

Un antropologo che fa il fotografo

Al MUDEC Milano una coloratissima monografica dedicata a Martin Parr

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Filosofia

Schopenhauer: l’età del disincanto

C’è una via d’uscita dal dolore in cui versa la condizione umana, di cui tutti soffrono indipendentemente dalle circostanze esterne e dalla posizione sociale?

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Libri

Una bussola orientativa

Per la collana Voci, Treccani libri presenta il saggio di Claudio Magris, analisi della narrativa come forma letteraria tra la fine del XIX e la metà del XX secolo

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

Immagine Foto Gallery

© 2001 - 2024 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it