Venerdì 9 maggio 2025, ore 11:53

Welfare aziendale

Alla Tognana Porcellane c’è il contratto integrativo

Parità di genere, promozione della genitorialità e conciliazione al centro del nuovo contratto aziendale alla Tognana Porcellane, storica azienda veneta di Casier (Treviso) con oltre 200 collaboratori. L’accordo è stato siglato nei giorni scorsi da vertici aziendali e rappresentanze sindacali di Femca Cisl, Filctem Cgil e Uiltec Uil.
L’intesa mette nero su bianco l’impegno da parte dell’azienda a ottenere la certificazione della parità di genere a conferma dell’inclusività dell’organizzazione interna sulla base di sei aree di valutazione: cultura e strategia, governance, gestione delle risorse umane, opportunità di crescita e inclusione delle donne, equità remunerativa, tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro.
In questo particolare ambito sono cinque le aree in cui interviene l’accordo: lavoro a tempo parziale, smart working, sostegno alla genitorialità, banca ore etica, bonus per la nascita di figli. Nell’accordo sono poi previsti ulteriori contenuti legati a benessere organizzativo e sicurezza sul luogo di lavoro, sostenibilità ambientale e rispetto della legalità.
Entrando nei dettagli di quanto concordato per favorire le famiglie, l’accordo prevede che il part time sarà accessibile fino al 15% del totale della forza lavoro, dando priorità alle richieste di madri e padri o di chi necessiti di assistere i propri familiari. Per il lavoro agile viene adottato un regolamento che stabilisce l’orario di lavoro, il diritto alla disconnessione e la dotazione che verrà fornita dall’azienda. Il sostegno alla genitorialità viene promosso per le madri, in termini di flessibilità di orario e di reinserimento lavorativo al rientro dal congedo di maternità, e per i padri, con il riconoscimento di un giorno di permesso retribuito all’anno per le esigenze dei figli. Nel periodo della scuola, i genitori potranno tenere colloqui da remoto con gli insegnanti durante l’orario di lavoro. Confermata anche la banca ore etica, attiva già dal 2020, e introdotto per ogni figlio nato un bonus di 500 euro a favore del nuovo nato, con prestazioni di welfare o costituzione di una posizione previdenziale. 
L’accordo potenzia anche l’impegno aziendale sulla riduzione dell’impatto ambientale e per la salute e sicurezza sul luogo di lavoro, ambiti che vedono Tognana Porcellane già in possesso di numerose certificazioni (ISO 9001, ISO 45001, ISO 14001, SA8000) riconosciute a livello internazionale. Uno sforzo al tempo stesso organizzativo e di formazione dei collaboratori, che ha portato negli anni a una diminuzione significativa degli incidenti.
Per l’ambiente, investimenti significativi sia a Casier che nella sede di Casale sul Sile sulle energie rinnovabili, sulla gestione dei rifiuti, sul coinvolgimento dei fornitori, sulla progettazione e realizzazione dei propri prodotti con calcolo della Carbon Footprint, tanto per l’organizzazione che per lo stesso prodotto. 
Infine, per garantire il rispetto dei principi di legalità, viene adottato il modello di gestione e controllo 231, con i relativi principi e protocolli sulla responsabilità amministrativa e prevenzione dei rischi connessi a eventuali comportamenti illeciti.
Federica Baretti
 

( 30 ottobre 2023 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Il critico è parte del mondo e, in quanto tale, deve sentire su di sé la responsabilità di metterne in discussione le criticità

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Il genio di Giovan Battista Foggini

Una grande mostra monografica che si tiene a Palazzo Medici Riccardi

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Libri

Nazionalismo, internazionalismo e libertà

In tempi di rigurgiti nazionalisti, non c’è cosa migliore che riprendere in mano i classici del pensiero liberale

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

Immagine Foto Gallery

© 2001 - 2025 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it