Giovedì 29 gennaio 2026, ore 16:13

Lavoro

Firmato il contratto integrativo all'azienda Oxin

Una borsa di studio di 750 euro non solo per i figli che raggiungano risultati scolastici di eccellenza, ma anche per ciascun dipendente che, pur lavorando, consegua un diploma di maturità. È uno dei contenuti del contratto integrativo raggiunto alla Oxin, azienda metalmeccanica del Gruppo Somec che produce cucine in acciaio inox per le navi da crociera e impiega 100 dipendenti. 
Molti gli elementi innovativi, il primo per l’azienda e un unicum in provincia di Treviso, in linea con i cambiamenti in corso nel mercato del lavoro, segnato nel post pandemia da fenomeni nuovi come quello delle “grandi dimissioni”. L’accordo siglato alla Oxin sostiene la genitorialità, le pari opportunità e le aspirazioni personali dei propri dipendenti, come quella di proseguire gli studi magari interrotti per andare a lavorare. Per quest’anno e per il 2023, l’azienda non solo mette a disposizione una borsa di studio di 750 euro per i figli dei dipendenti che abbiano raggiunto risultati di eccellenza a scuola, anche per i lavoratori che conseguiranno il diploma di maturità.
“Si tratta - sottolinea il segretario generale della Fim Belluno Treviso Alessio Lovisotto - di una scelta che supera quanto previsto dal contratto nazionale dei metalmeccanici che prevede le 150 ore per il diritto allo studio dei lavoratori e che va nella direzione della formazione continua, del sostegno concreto al dipendente che intende recuperare un percorso scolastico abbandonato o elevare il proprio livello di istruzione, le proprie capacità cognitive e la propria preparazione, in una forma più matura dell’apprendistato. Allo stesso tempo questo aspetto dell’accordo è una misura di retention che mira a consolidare il benessere complessivo dei dipendenti e le loro aspirazioni, e una spinta anche economica a sostegno della formazione”. 
Seguono questa rotta anche altri aspetti del contratto integrativo, a partire da quelli legati alla conciliazione. Per favorire l’inserimento delle donne in azienda, eliminare disparità e favorire l’equilibrio fra responsabilità familiari e professionali e una migliore ripartizione degli impegni fra i due genitori, l’accordo prevede l’incremento con una indennità pari al 10% della retribuzione media giornaliera il trattamento erogato dall’Inps al dipendente in congedo parentale per i primi sei mesi di astensione dal lavoro fino ai 6 anni del bambino a condizione che l’altro genitore abbia a sua volta fruito di almeno 15 giorni continuativi di astensione facoltativa. Previsto inoltre un contributo di 400 euro per l’asilo nido, la banca ore solidale e il Premio di Risultato fino a 900 euro. 

Federica Baretti
 

( 19 maggio 2022 )

Mostre

Dalla parte della natura

Palazzo Citterio ospitaVanishing Trees, installazione digitale site-specific dell’artista visiva Debora Hirsch

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

La Galleria capitolina compie cento anni

Era il 28 ottobre 1925 e, per la prima volta, nelle sale di Palazzo Caffarelli in Campidoglio prendeva vita un percorso espositivo con un nucleo di opere di arte contemporanea acquisite dal Comune di Roma

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Dobbiamo prepararci a vivere in un mondo ormai cambiato, da affrontare con le dovute competenze

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

Immagine Foto Gallery

© 2001 - 2026 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it