Lunedì 19 gennaio 2026, ore 9:48

Welfare

L'Oréal Italia: firmato il contratto integrativo

Genitorialità, conciliazione lavoro-famiglia, aumento del premio di partecipazione: sono alcuni dei pilastri sui quali poggia il nuovo contratto integrativo sottoscritto tra la società L’Oréal Italia e i sindacati di categoria Femca-Cisl, Filctem-Cgil, Uiltec-Uil. L’accordo, in vigore dal 1° dicembre scorso, ha validità per il triennio 2021-2023, e contiene molte soluzioni innovative soprattutto sul tema della promozione del welfare aziendale. Per quanto riguarda il supporto alla genitorialità, il contratto prevede l’aumento a 6 settimane di permesso retribuito per il padre o secondo genitore e l’incremento al 30% del contributo economico aziendale in caso di utilizzo dell’astensione facoltativa genitoriale.

Le parti, con l’accordo, hanno deciso che per il supporto ai dipendenti con familiari anziani sopra i 75 anni o non autosufficienti, ci sia la concessione del part-time di 6 ore su richiesta per un massimo di 3 anni e orario flessibile. L’azienda ha aumentato a tre giornate all’anno il permesso retribuito per malattia del bambino e conferma le iniziative su part time, orario flessibile e permessi per visite mediche. 
L’accordo, inoltre, prevede che l’azienda si prenda carico della quota dipendente per il fondo sanitario di categoria Faschim.

Ottime novità anche per i valori del Premio di Partecipazione: l’incremento previsto potrà arrivare fino a 3.200 euro lordi annui nel 2023 a fronte del raggiungimento degli obiettivi di business. Il contratto integrativo rafforza i “flexible benefit” per acquistare beni e servizi, e aumenta al 20% l’incremento del bonus nel caso in cui il lavoratore decida di convertire il premio di partecipazione. Il rafforzamento del welfare rientra nel programma internazionale “Share&Care”, lanciato nel 2013 per stabilire una base comune di protezione sociale in tutti i paesi in cui L’Oréal è presente. 

Soddisfatti i protagonisti dell’accordo: per L’Oréal Italia “i contenuti di questo nuovo accordo si posizionano fra le migliori pratiche a livello nazionale. Iniziative come il sostegno alla genitorialità e alla salute rafforzano ulteriormente le nostre politiche sull’equilibrio vita personale-lavorativa. L’attenzione per le nostre persone e la volontà di considerare le relazioni industriali come un laboratorio di innovazione sociale ci hanno aiutato a ottenere questi risultati”.

Positivo anche il giudizio dei sindacati: “L’Oréal si dimostra una realtà estremamente attenta alla persona, con innovazioni che la rendono un modello per tante altre aziende del settore”. “L’ ulteriore valore di questo accordo - dichiara Stefano Orrigoni della Femca-Cisl - è averlo potuto sviluppare e sottoscrivere solo con la concertazione, con il confronto, con la discussione, con le idee. Non è servito uno stato di agitazione e neanche uno sciopero o una mobilitazione, ma con le capacità di ambo le parti, grazie alla mediazione, si è arrivati a questo che ritengo un ottimo accordo, moderno e al passo con i tempi, sia nel metodo che nel merito”.

Vanni Petrelli

( 21 dicembre 2021 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Mezzo secolo fa se ne andava per sempre Agatha Christie, la regina e l’essenza del giallo anglosassone

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Libri

Il tema della guerra nel mondo ellenico

La guerra in Grecia è, in fondo, una situazione naturale, inevitabile e, come tale, viene affrontata in modo pragmatico nella realtà dei conflitti che percorrono l’intera sua storia

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Libri

La capacità di unire

Tre lasciti, due forti sensibilità, tre interrogativi aperti. Sono l'eredità che Papa Prevost ha ricevuto da Papa Bergoglio

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

Immagine Foto Gallery

© 2001 - 2026 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it