Lunedì 2 febbraio 2026, ore 5:17

Lavoro

Lavanderie industriali: c’è l’intesa sul contratto

Sì all’ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro del settore lavanderie industriali che coinvolge circa 20mila addetti e 1.200 imprese dei settori alberghiero e sanitario. 

Per quanto riguarda la parte economica l’intesa, siglata dai sindacati di categoria Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil e i rappresentanti dell’associazione datoriale Assosistema Confindustria, prevede un aumento medio sui minimi di 155 euro (cat B1), così suddiviso: per il settore turismo  40 euro da marzo 2023, 45 euro da maggio 2024, 50 euro a maggio 2025 e 20 euro ad ottobre 2025; per il settore sanitario 20 euro da marzo 2023, 20 euro da dicembre 2023, 50 euro a giugno 2024 e i restanti  65 euro ad aprile 2025.

Le parti hanno deciso di aumentare l’elemento perequativo per le aziende che non effettuano contrattazione di secondo livello dai 260 euro a 350 nel corso della vigenza contrattuale. Aumentato anche  il contributo a carico delle aziende per il Fondo sanitario Fasiil da 8 a 12 euro con l’impegno a rafforzare le prestazioni sanitarie. Introdotto un meccanismo antievasione, le aziende qualora non rispettassero l’intesa contrattuale incorreranno in una sanzione.  

“Siamo giunti a questa intesa in tempi brevi, in un settore che ha pagato un prezzo altissimo durante la pandemia - affermano Filctem, Femca e Uiltec -. Un accordo possibile grazie alla volontà delle parti. Un rinnovo che introduce elementi normativi importanti, come la maggiorazione delle percentuali previste per il lavoro supplementare e il passaggio automatico dal livello di ingresso A1 al successivo. Abbiamo, infine, ottenuto più attenzione ai temi della salute e della sicurezza e un incremento medio salariale importante”.

Sulla parte normativa l’intesa  prevede molte risposte alle richieste fatte in piattaforma: passaggio automatico dal livello A1 al livello A2 dopo 20 mesi dall’assunzione anche in periodi non continuativi; inserimento della percentuale del 15% di maggiorazione per il lavoro supplementare a partire dalla prima ora di lavoro e aumento della percentuale di maggiorazione in caso di clausole elastiche dall’1,5% al 15%. 

Tra le altre novità  anche l’obbligo di accordo sindacale in sede aziendale per regolamentare l’istituto della reperibilità. Infine è stato istituito l’Organismo Paritetico Nazionale Salute e Sicurezza con il compito di programmare azioni per il miglioramento delle condizioni di lavoro, attività formative, studi e ricerche inerenti salute, ambiente e sicurezza. L’intesa per il triennio 2023 - 2025 verrà sottoposta al voto nelle assemblee dei lavoratori del settore nelle prossime settimane. 

Sara Martano

( 29 marzo 2023 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Sono state l'adozione di principi liberali in economia e la rivalutazione della borghesia a «garantire alla stragrande maggioranza dell'umanità una vita "niente male", e la possibilità di un'esistenza pienamente umana»

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Dalla parte della natura

Palazzo Citterio ospitaVanishing Trees, installazione digitale site-specific dell’artista visiva Debora Hirsch

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

La Galleria capitolina compie cento anni

Era il 28 ottobre 1925 e, per la prima volta, nelle sale di Palazzo Caffarelli in Campidoglio prendeva vita un percorso espositivo con un nucleo di opere di arte contemporanea acquisite dal Comune di Roma

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

Immagine Foto Gallery

© 2001 - 2026 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it