Mercoledì 24 aprile 2024, ore 19:29

Lavoro

Lavoratori forestali: riparte stato di agitazione

Comparto forestale da oggi di nuovo in stato di agitazione.
Al centro delle proteste, il mancato rinnovo del contratto nazionale per gli addetti ai lavori di sistemazione idraulico-forestale e idraulico-agraria, che interessa circa 65 mila lavoratori ed è scaduto nel 2012. Una vertenza, che aveva già portato i forestali verso la mobilitazione a metà aprile di quest’anno, per sospenderla poi a seguito di un concreto impegno delle controparti a concludere la trattativa, con tanto di calendario condiviso.
In effetti gli incontri erano proseguiti in maniera serrata, tanto da far parlare le parti di “ultimo miglio” da concludere entro la fine dell’estate. Ma la doccia fredda è arrivata con l’ultima riunione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, quando, pur avendo i vari assessorati competenti dato il loro parere positivo sull’esito del negoziato, unitamente al Mipaaf, sono stati avanzati di nuovo alcuni dubbi sulla natura privatistica o pubblica del contratto. Dubbi che Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil respingono al mittente, giudicandoli stucchevoli e inaccettabili: “Il tema sembrava essere oramai ampiamente superato nel corso della lunga trattativa e dopo il parere positivo espresso dalle Regioni sull’esito del negoziato, anche attraverso la sottoscrizione dell’ipotesi di accordo in data 4 agosto unitamente alla parte datoriale privata e all’Uncem”.
Nonostante la trattativa per il rinnovo contrattuale sembrasse giunta a un passo dalla positiva risoluzione, con la partecipazione attiva dell’Uncem, della parte datoriale privata, e dell’Assessore della Regione Siciliana Scilla, che rappresenta nella trattativa la Conferenza delle Regioni, i sindacati affermano di ritrovarsi “davanti a un’ulteriore richiesta di approfondimento che denota in realtà una pesante incapacità decisionale che sta gravando da oramai dieci anni sui lavoratori e sull’intero comparto”. 
Quello forestale è un settore strategico per la transizione ecologica, il contrasto al dissesto idrogeologico, la messa in sicurezza del territorio, ma di cui ci si ricorda evidentemente soltanto davanti agli eventi calamitosi e alle tragedie ambientali, come è stato per i roghi che hanno devastato tanti territori durante i mesi scorsi. Incendi sui quali aveva tuonato Onofrio Rota, segretario Generale della Fai Cisl, parlando di “abbandono trentennale delle foreste italiane” e di “miopia politica sull’intero comparto”. 
I sindacati hanno dunque attuato un primo presidio oggi a Roma, davanti la sede della Conferenza delle Regioni, poi una seconda tappa giovedì di fronte la sede del Mipaaf. I presìdi prevedono il coinvolgimento delle diverse strutture regionali e territoriali, in base alle autorizzazioni della Questura. E in mancanza di risultati immediati, annunciano Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil, “lo stato di agitazione continuerà a oltranza e sarà esercitato anche con altre misure che valuteremo unitariamente assieme alle lavoratrici e ai lavoratori”. 
Rossano Colagrossi

( 14 settembre 2021 )

Libri

Nel nome del destino

Con il nuovo romanzo di Simona Lo Iacono è venuta a riprendersi la scena da un passato lontanissimo Virdimura, una "fimmina che voleva farsi dutturi!";

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Papaevangeliou, il luogo visibile dell’ invisibile

Venerdi 26 Aprile si apre una mostra intitolata ICONOSTASI presso lo Studio d’arte GR*A a Roma

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Willem de Kooning "torna" in laguna

Le sue opere in mostra alle Gallerie dell’Accademia di Venezia in concomitanza con la 60.ma Biennale Internazionale d’Arte

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

Immagine Foto Gallery

© 2001 - 2024 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it