Giovedì 15 gennaio 2026, ore 20:16

Contratti

Orafi e argentieri: firmato il rinnovo

Firmata l’ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto collettivo nazionale per i lavoratori del settore Orafo, Argentiero e del Gioiello, scaduto a giugno 2020. Si tratta di un’intesa che aumenta le retribuzioni del 6,51% (comprendendovi anche l’incremento “Ipca” di giugno 2021). L’aumento in busta paga è, in media, di 99 euro (esempio per un lavoratore di 5 livello) e sarà distribuito in 3 tranches: 25 euro da giugno 2022, 27 euro da giugno 2023 e 47 euro da dicembre 2024.
Sugli aspetti economici sarà incrementato al 2% il contributo aziendale a Cometa, ma già dal 2023 i giovani di età inferiore a 35 anni avranno in contributo addizionale dell’0,2%. Mentre l’elemento perequativo del 2022 sarà incrementato a 250 euro annui. 

Per la parte normativa sono state inserite norme sulle pari opportunità, la prevenzione delle molestie e delle violenze sulle donne. Unificati i trattamenti per lo straordinario tra operai e impiegati e normato il sabato. È stata inoltre introdotta la procedura per la banca ore solidale in favore di colleghi con necessità di tempo per assistere i figli, per le donne vittime di violenza domestica o per altre situazioni di analoga difficoltà. Rafforzato anche il diritto alla formazione continua con 24 ore nel triennio e la possibilità di recuperare le ore non fatte nel precedente triennio entro giugno 2022. Migliorato il trattamento di maternità e il welfare (200 euro di buoni spesa).

Sa. Ma.

( 27 dicembre 2021 )

Libri

Il tema della guerra nel mondo ellenico

La guerra in Grecia è, in fondo, una situazione naturale, inevitabile e, come tale, viene affrontata in modo pragmatico nella realtà dei conflitti che percorrono l’intera sua storia

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Libri

La capacità di unire

Tre lasciti, due forti sensibilità, tre interrogativi aperti. Sono l'eredità che Papa Prevost ha ricevuto da Papa Bergoglio

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Riattivare la passione per la democrazia. Intervista al filosofo e saggista Corrado Ocone

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

Immagine Foto Gallery

© 2001 - 2026 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it