Giovedì 25 aprile 2024, ore 9:58

Settore alimentare

Plasmon: siglato il rinnovo dell'integrativo

E' stato siglato da Fai-Cisl, Flai-Cgil e Uila-Uil il rinnovo dell’accordo integrativo 2022-2024 con la Società Heinz Italia Spa, titolare del marchio Plasmon. Lo ha annunciato la Fai-Cisl sottolineando come la sottoscrizione dell’accordo rappresenti un ulteriore avanzamento nel consolidamento di un sistema di relazioni industriali positivo e fattivo con Heinz Italia. 
“L’accordo - spiega Alessandro Alcaro, coordinatore Fai-Cisl del gruppo Heinz -  mette al centro il tema del welfare all’insegna della conciliazione tra i tempi di vita e di lavoro, con importanti novità come il riconoscimento di ulteriori 5 giorni di permessi, di cui 2 retribuiti e 3 non retribuiti, utilizzabili dalle lavoratrici e dai lavoratori nei casi di inserimento dei figli all’asilo nido, di malattia dei figli e di assistenza ai genitori anziani, inoltre c’è l’integrazione fino al 100% della retribuzione per 8 settimane del congedo parentale richiesto entro il primo anno di vita del bambino”.
Con il rinnovo sono stati ottenuti anche importanti progressi in materia di relazioni industriali, salute e sicurezza, diritto alla formazione professionale, lavoro agile e diritto alla disconnessione, e poi sulla banca ore solidale, con un’importante contribuzione aziendale pari a 10 giorni ogni 50 giorni ceduti dai dipendenti più un contributo iniziale di 5 giorni.
Il gruppo Heinz, rinomato nel mondo per la produzione di salse, è presente in Italia con una sede commerciale a Segrate e con lo stabilimento Plasmon di Latina, con oltre 270 dipendenti. Qui si producono tutti i prodotti del noto marchio alimentare per l’infanzia, che festeggia quest’anno 120 anni di storia: biscotti, omogeneizzati, pastine, snack. Il sito, a seguito di alcune difficoltà dell’azienda, ha conosciuto recentemente anche una complessa trattativa che ha portato a una contrazione dei livelli occupazionali, per cui questo rinnovo rappresenta anche un segnale positivo di ripartenza e fiducia nel futuro. 
“Siamo soddisfatti - aggiunge Alcaro proprio con riferimento allo stabilimento pontino -  anche per la revisione della struttura del premio per obiettivi, che ha determinato un riequilibrio tra la quota in welfare e la quota in busta paga a favore di quest’ultima, e con un ulteriore riconoscimento alle lavoratrici e ai lavoratori che decideranno di ricevere in welfare anche la quota di premio in busta paga, di un ulteriore incremento del valore del premio fino a 100 euro”.
Un commento positivo sul nuovo accordo è giunto anche dal segretario nazionale della Fai-Cisl Massimiliano Albanese, che ha osservato: “In un momento complesso come quello che stiamo vivendo, tra inflazione e carovita, crisi internazionale, gestione della fase postpandemica, i rinnovi dei contratti integrativi rappresentano di sicuro uno strumento fondamentale di avanzamento, sia sul piano dei diritti che della partecipazione e del benessere economico e sociale: sarà davvero importante proseguire su questa strada per dare risposte sempre più puntuali a lavoratori e imprese, valorizzando il capitale umano, le specificità settoriali e produttive, il tessuto economico dei territori”.
Rossano Colagrossi

( 8 luglio 2022 )

Libri

Nel nome del destino

Con il nuovo romanzo di Simona Lo Iacono è venuta a riprendersi la scena da un passato lontanissimo Virdimura, una "fimmina che voleva farsi dutturi!";

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Papaevangeliou, il luogo visibile dell’ invisibile

Venerdi 26 Aprile si apre una mostra intitolata ICONOSTASI presso lo Studio d’arte GR*A a Roma

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Willem de Kooning "torna" in laguna

Le sue opere in mostra alle Gallerie dell’Accademia di Venezia in concomitanza con la 60.ma Biennale Internazionale d’Arte

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

Immagine Foto Gallery

© 2001 - 2024 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it