Mercoledì 16 luglio 2025, ore 0:41

Lavoro

Servizi ambientali verso lo sciopero per mancato rinnovo del contratto

Servizi ambientali verso un brusco stop. Le trattative per il rinnovo del contratto nazionale si sono interrotte e il settore si avvia verso lo sciopero generale.
 Ad annunciarlo sono Fp-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Fiadel.  "Le Associazioni datoriali - spiegano - hanno confermato la loro poca lungimiranza rifiutandosi di rinnovare il contratto in modo da adattarlo ai cambiamenti che stanno attraversando il settore e insieme tutelare al meglio i lavoratori. Il contratto è ormai scaduto da 27 mesi ma Utilitalia, Cisambiente/Confindustria, Assoambiente e le Centrali cooperative si sono rifugiate in tatticismi inspiegabili.
"Sono inaccettabili le richieste delle controparti - spiegano - di stravolgimento dell'organizzazione del lavoro attraverso il sistema degli orari; cancellazione del sistema delle relazioni industriali; precarizzazione dei rapporti di lavoro; parte economica esclusivamente legata agli indici inflattivi, anche di carattere restitutivo, e alle dinamiche del servizio".
"Per parte nostra non ci lasciamo distrarre da giochetti e torniamo a chiedere: contratto unico e di filiera attraverso l'allargamento del campo di applicazione verso gli impianti di riciclo; rafforzamento delle relazioni industriali; evoluzione delle condizioni di lavoro per tutelare la salute degli operatori; sviluppo delle norme sul mercato di lavoro e della formazione continua; miglioramento in maniera armonica della classificazione
del personale; perfezionamento degli articoli contrattuali relativi ai lavoratori degli impianti; esigibilità contrattuale della clausola sociale; accordo economico che non tenga conto solo delle percentuali inflattive e sviluppi maggiormente il welfare contrattuale e le indennità", proseguono. "I servizi ambientali sono un settore chiave, su cui il Pnrr punta molto per lo sviluppo del sistema-Italia. E' quindi assurdo e inaccettabile - concludono - che mentre il Paese chiede al settore di guardare al futuro, le associazioni datoriali su diritti e tutele puntino al passato. Lo sciopero generale è, dunque, ad oggi inevitabile".
Ce.Au.

( 22 settembre 2021 )

Arte

La balena di Allegrucci e la fragilità del mondo

 Non basterà un rogo a cancellare il suo significato 

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Protagonisti del '900

Pier Giorgio Frassati Santo Sociale

Il giovane torinese che pensò la politica come la più alta forma di carità sarà dichiarato santo il prossimo anno

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Lutto nella cultura

Addio a Goffredo Fofi

Si spegne un’altra stella nel firmamento sempre più esiguo della cultura italiana

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

Immagine Foto Gallery

© 2001 - 2025 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it